La folla e gli amici celebri per l'ultimo saluto a Sinead O'Connor

La folla numerosa e gli amici Bono, The Edge e Bob Geldof, tra gli altri, in prima fila per l'ultimo saluto ai funerali musulmani di Sinead O'Connor.

L’ultimo saluto a Sinead O’Connor, scomparsa il 26 luglio 2023, è avvenuto, con rito musulmano, a Bray, nella contea di Wicklow, città natale della cantante, in Irlanda. O’Connor, che dopo la conversione all’Islam si faceva chiamare Shuhada’ Sadaqat, è stata trovata priva di sensi nel suo appartamento di Herne Hill, a 56 anni. La causa della morte non è stata dichiarata.

Migliaia di persone hanno seguito il corteo funebre con fiori, cartelli, e omaggi, facendo risuonare la musica di Sinead O’Connor. Il presidente dell’Irlanda, Michael D. Higgins, ha partecipato al funerale e la famiglia di O’Connor ha invitato il pubblico a porgere le proprie condoglianze sul lungomare, dove è passato il corteo funebre.

In prima fila, per porgerle l’ultimo saluto durante la cerimonia privata, oltre al presidente Higgins, anche gli amici famosi della cantante come il lead vocalist degli U2 Bono, The EdgeAdam Clayton, e il cantante dei Boomtown Rats Bob Geldof.

Il capo imam del Centro islamico d’Irlanda Shaykh Dr Umar Al-Qadri ha dichiarato, nell’elogio funebre: “Era dotata di una voce che ha commosso una generazione di giovani, poteva far piangere gli ascoltatori con la sua risonanza ultraterrena. La voce di Sinead portava con sé un sottofondo di speranza, che poteva far ritrovare la strada di casa”.

Il presidente Higgins ha detto: “La manifestazione di dolore e di apprezzamento per la vita e l’opera di Sinéad O’Connor dimostra il profondo impatto che ha avuto sul popolo irlandese”.

Prima di dirigersi al funerale privato, la bara ha percorso le strade di Bray circondata da oltre migliaia di fan riuniti per porgere il loro ultimo saluto a Sinead O’Connor sulle note del suo successo più grande, Nothing Compares to U (1990).

Come riporta la BBC, quando la bara si è fermata diversi minuti davanti alla casa di O’Connor, è scoppiato un fragoroso applauso per renderle omaggio.

Il corteo è passato all’ora di pranzo sul lungomare, al suono delle canzoni di Bob Marley e dei Wailers’ Natural Mystic: in testa al corteo, a guidare il carro funebre, un camper Volkswagen ricoperto di bandiere arcobaleno, fiori e casse acustiche.

La gente di Bray ha lanciato fiori sul tettuccio e sul cofano del carro funebre, per salutare un’ultima volta Sinead O’Connor.

La discussione continua nel gruppo privato!
Seguici anche su Google News!