L'esercito delle rane: la challenge TikTok Frog Army può avere gravi conseguenze
La "frog army" è una nuova, pericolosissima challenge lanciata da un ragazzo su TikTok che potrebbe causare l'estinzione di molte specie di rane.
La "frog army" è una nuova, pericolosissima challenge lanciata da un ragazzo su TikTok che potrebbe causare l'estinzione di molte specie di rane.
L’ultima challenge lanciata su TikTok si chiama “frog army” e ha come protagoniste le rane.
Questa challenge consiste nel prelevare delle uova di rana da un stagno e allevare i girini a mo’ di “esercito personale” all’interno delle proprie abitazioni. Questa pratica molto pericolosa è stata condannata dai biologi, perché può compromettere irreparabilmente la salute degli anfibi e provocare danni all’intero ecosistema.
A lanciare questa nuova challenge è stato un giovane utente di TikTok residente nel Regno Unito, che questo febbraio ha iniziato a costruire un “esercito di rane” dopo aver notato “alcune uova in uno stagno poco profondo vicino a casa sua”. In alcuni video recenti, ha affermato di aver raccolto più di 1,4 milioni di uova che si sono schiuse in girini nella piscina che ha costruito dietro casa sua. “Volevo creare il più grande esercito di rane della storia”, ha detto in un video. “L’anno prossimo creerò uno stagno gigante per 10 milioni di rane”. Il ragazzo ha raccolto in poco tempo più di 2 milioni di follower e oltre 20 milioni di “Mi piace” sulla sua pagina.
@thinfrog giant frog army are growing bigger😈🐸
♬ RAVE - Dxrk ダーク
Il suo cattivo esempio è già stato seguito da un altro utente di TikTok, che ha affermato di aver rilasciato 100 milioni di coccinelle a Central Park a New York City.
@arkeslo Reply to @2018_gt2_rs #fyp #ladybugraid ♬ original sound - Arke🥷🏼
“Tutto questo mi fa rabbrividire”, ha detto Tierra Curry, biologa della conservazione presso il Center for Biological Diversity. Questi ragazzi, infatti, non hanno idea delle ripercussioni che le loro azioni avranno sull’equilibrio dell’ecosistema.
“Invece di aiutare gli animali, [questi utenti di TikTok] li stanno effettivamente mettendo in pericolo. Altrettanto a rischio sono le altre specie animali presenti nell’ambiente in cui li stanno rilasciando. Questo comportamento può favorire l’insorgenza di malattie e la nascita di specie invasive”.
Gli scienziati affermano, inoltre, che il contatto tra l’uomo e le rane può essere fatale per queste ultime e può comportare l’estinzione della specie. Un fungo precedentemente introdotto dall’uomo, in particolare, ha causato una vera e propria “estinzione di massa”, spazzando via più di 90 specie di rane.
Chris Nagano, che ha lavorato per 27 anni come biologo di specie in via di estinzione presso il Fish and Wildlife Service degli Stati Uniti, ha dichiarato che questa manipolazione errata dei girini “potrebbe portare queste popolazioni all’estinzione”.
Il problema è che questi ragazzi non sembrano avere intenzione di fermarsi, anzi. La caccia ai like e l’incoraggiamento dei followers li spinge a catturare sempre più animali (non solo rane). “Lo stanno facendo per ottenere ‘mi piace’ o condivisioni”, ha affermato Curry. “È un’acrobazia di popolarità che può avere conseguenze estremamente negative”.
Giornalista sulle nuvole, i miei grandi amori sono i libri, il cinema d'autore e gli animali. Sepulveda e Tarantino: le mie ossessioni.
Cosa ne pensi?