"Come fare il pane" e le altre parole più cercate su Google in Italia nel 2020

Tra le parole più cercate su Google nel 2020 non potevano che spiccare dei grandi protagonisti dell'anno che ci stiamo lasciando alle spalle, uno di questi è il Coronavirus, il cui impatto devastante ha avuto un'influenza centrale sulle richieste, le esigenze e gli intenti di ricerca degli utenti della rete.

Come ogni anno, Google rende noto un report riguardante le ricerche più diffuse che gli utenti hanno effettuato negli ultimi 12 mesi sulla piattaforma che attrae il 95,5% dei quesiti posti dagli internauti nel nostro Paese.

Come prevedibile, in questo 2020 le classifiche sono dominate dai temi legati alla pandemia da Coronavirus, che ha influenzato ogni ambito della vita quotidiana, modificando considerevolmente i bisogni e gli intenti di ricerca degli utenti di Internet. Va però detto che non si tratta di una lista delle cose più cercate in assoluto, perché ci sono alcuni topic, come le previsioni del tempo o i risultati delle partite di calcio, che andrebbero a ricoprire sempre le prime posizioni. Sono quindi i termini che hanno avuto una particolare crescita rispetto all’anno precedente o nuove ricerche che hanno subìto un’impennata nei trend.

Tra le parole più cercate su Google nel 2020 i primi due posti sono ricoperti dai due grandi protagonisti del 2020: il Coronavirus e le elezioni americane.

Tre termini su dieci sono invece legati all’argomento della didattica a distanza, un altro tema centrale di questo anno che ha portato alla chiusura della scuole per quasi l’intero tempo, e allo smart working, con piattaforme e software che hanno reso possibile la comunicazione da remoto. Tra queste troviamo Classroom e Meet, due software di proprietà Google che, insieme ai loro concorrenti, hanno favorito lo svolgimento delle attività didattiche e lavorative online, e Weschool, la piattaforma adottata da molte scuole italiane per la didattica a distanza

Insieme a queste, la classifica premia anche termini più tecnici e parole relative alle ricerche sui dati e le informazioni sulla situazione politica e sanitaria del Paese afflitto dal Covid, tra cui “nuovo dcpm”.

Nella posizione centrale della classifica ci sono poi due personaggi celebri morti in questo anno: Kobe Bryant, scomparso tragicamente insieme alla figlia e ad altre persone in un incidente aereo il 26 gennaio, e Diego Armando Maradona.

Ecco nel dettaglio la classifica delle 10 parole più cercate nel 2020:

1. Coronavirus
2. Elezioni USA
3. Classroom
4. Weschool
5. Nuovo Dpcm
6. Diego Armando Maradona
7. Kobe Bryant
8. Meet
9. Contagi
10. Protezione civile

Nella gallery che segue, potete trovare le altre classifiche delle ricerche su Google inerenti a diversi settori.

"Come fare il pane" e le altre parole più cercate su Google in Italia nel 2020
Fonte: unsplash
Foto 1 di 6
Ingrandisci