Nella serata di ieri alcuni giornali e siti internet hanno pubblicato la notizia della morte del compositore e pianista Giovanni Allevi, 54 anni. La fake news si è talmente diffusa che persino alcuni personaggi dello spettacolo, come Carlo Conti e Daniela Martani, hanno creduto alla bufala.

Mi era venuto un colpo quando avevo letto la fake news sulla sua morte”, ha ammesso su Twitter Daniela Martani, rispondendo al tweet di smentita di Giovanni Allevi, così come tantissimi fan, che sono rimasti scioccati e atterriti dalla notizia.

Giovanni Allevi, nel suo tweet, così come in un post su Instagram, ha chiarito subito che è vivo, smentendo la bufala sulla sua dipartita. “Voglio assicurare che nonostante io continui a combattere per ritornare presto con voi, sono sicuramente vivo e non ho mai amato così tanto la vita come ora!”, ha scritto Allevi.

L’artista, nei mesi scorsi, ha annunciato di doversi prendere una pausa dal lavoro per via di un mieloma multiplo, un tumore che colpisce alcune cellule del midollo osseo chiamate plasmacellule, che hanno il compito di produrre gli anticorpi contro le infezioni.

Giovanni Allevi ha sempre mantenuto un forte contatto con il suo pubblico, aggiornando periodicamente i fan sul suo stato di salute, sempre con il sorriso stampato in volto e il suo forte ottimismo. “Le mie mani tremano, per via dei potenti farmaci che sto assumendo in questo periodo e per il momento non posso proprio suonare”, ha detto con sincerità il musicista, qualche mese fa, sui social, “Ma una musica nuova invade la mia mente in modo impetuoso ed io non ne perdo una nota”.

Il compositore sta anche componendo una nuova melodia ispirata proprio al mieloma: il compositore ha scoperto a quali note corrispondessero le lettere che formano il nome “mieloma”, secondo un procedimento matematico usato da J. S. Bach, e dal suono di queste lettere proviene “una melodia romantica di sorprendente bellezza”, ha scritto sui social Giovanni Allevi, che sta lavorando a un brano per violoncello e orchestra ispirato da quella melodia.

Il musicista ha dichiarato che lavora a questa composizione giorno e notte, fin dal primo giorno della sua diagnosi.

La discussione continua nel gruppo privato!
Seguici anche su Google News!