La denuncia di Giulia Salemi: "Da donna terrorizzata di uscire a Milano da sola"

L'influencer ha pubblicato un video in cui afferma di non sentirsi a suo agio nelle strade cittadine: "Vedo solo gente poco raccomandabile e persone che potrebbero essere potenziali stupratori".

Giulia Salemi, incinta del suo primo figlio, ha denunciato in alcune storie pubblicate su Instagram il senso di poca sicurezza che le dà il camminare tra le strade milanesi la sera.

“Sono davvero così stufa e impaurita da donna – ha raccontato Salemi nei video condivisi nelle storie, ora non più visibili –  Ogni giorno vivo con il terrore di girare da sola”; il video è stato girato il 15 ottobre, quando l’influencer ha spiegato di aver dovuto percorrere un tratto di strada del capoluogo lombardo a piedi, sentendosi estremamente a disagio. “Da donna, sono veramente stanca di vivere in una città così poco sicura – Vedo solo facce che mi terrorizzano, vedo solo gente poco raccomandabile e persone che potrebbero essere potenziali stupratori che mi fissano e mi fanno, sapete, quello sguardo fastidioso. Devo abbassare lo sguardo, tenere la borsa stretta e il telefono in tasca”.

@la.repubblica “Da donna sono veramente stanca di aver paura a girare da sola per strada, a portare fuori il cane”. Con un video pubblicato sui social, l’influencer Giulia Salemi denuncia la poca sicurezza per le strade di Milano: “Vedo solo facce che mi terrorizzano, che mi fissano con uno sguardo fastidioso” ha detto Salemi, che ha poi concluso: “Io, da donna, ogni giorno ho paura”. #milano #giuliasalemi ♬ suono originale - la.repubblica

Giulia Salemi ha poi puntato il dito sulla gestione della città: “Bella Milano, eh… Poi per quello che costa. Bella e sicura. Pensiamo solo ad aumentare la Zona C e le strisce pedonali. Sono proprio stufa, io da donna ho paura. Ogni giorno della mia vita ho paura a uscire da casa”.

Non è la prima volta che qualcuno si lamenta pubblicamente del poco senso di sicurezza nel girare da sole a Milano; “Milano è una città che amo e alla quale sono estremamente grata perché mi ha accolto – ha dichiarato tempo fa Eleonoire Casalegno – Mia figlia è nata qui, la mia casa è qui per cui è la mia città. Quello che vedo oggi a Milano non l’ho mai visto prima, un tempo non avevo paura di andare in giro per la città, oggi avverto questa insicurezza anche di giorno”.

A gennaio del 2024 Casalegno è stata aggredita in pieno giorno da uno squilibrato; Chiara King, invece, ha denunciato di aver subito vari episodi di catcalling in poco tempo nella città meneghina.

Anche Paola Di Benedetto aveva denunciato la scarsa sicurezza della città: “Per una donna camminare da sola dopo una certa ora in qualsiasi città è diventato pauroso e inquietante. Che poi dopo una certa ora, parliamone: sono le 21:30 e passeggiando per le strade di qualsiasi città senti gruppi di omuncoli che fanno del cat calling da brividi. Siamo nelle condizioni di dover prevedere sempre di essere scortate da qualcuno di più grosso e possente di noi, altrimenti? L’alternativa è la paura. Solo la paura”.

La discussione continua nel gruppo privato!
Seguici anche su Google News!