Gli italiani più influenti al mondo? Ecco chi sono Branchesi e Testa
Lei è nota per aver "ascoltato" le onde gravitazionali, lui, invece, è a capo del team che è riuscito a realizzare il primo trapianto di utero in America.
Lei è nota per aver "ascoltato" le onde gravitazionali, lui, invece, è a capo del team che è riuscito a realizzare il primo trapianto di utero in America.
È la rivista americana “Time” a stilare la classifica degli uomini e delle donne più influenti del mondo. Tra questi spiccano solo due italiani: si tratta di Marica Branchesi, 41enne, astrofisica e originaria di Urbino e di Giuliano Testa, chirurgo di Padova. Lei è nota per aver “ascoltato” le onde gravitazionali, lui, invece, è a capo del team che è riuscito a realizzare il primo trapianto di utero in America. Lavorando al Baylor University Medical Center di Dallas, Testa ha consentito ad una donna di dare alla luce un bambino nel 2017. Queste le sue parole:
Facciamo trapianti di continuo, tutti i giorni. Ma questa non è la stessa cosa. Ho completamente sottovalutato ciò che questo tipo di trapianto significa per queste donne. Quello che ho imparato emotivamente non riesco a descriverlo a parole.
È arrivata del tutto inattesa. L’ho dovuta leggere tre volte per capire che non fosse spam. Ma ora mi sto organizzando e l’idea comincia ad affascinarmi.
Le antenne gravitazionali, sia in Italia che negli Stati Uniti, sono in pausa per dei miglioramenti. Alla fine del 2018 o all’inizio del 2019 raggiungeranno una sensibilità molto più alta. Potranno rilevare le onde gravitazionali in un volume di universo quattro volte più grande. Un nuovo strumento verrà inaugurato presto in Giappone. Si sta lavorando anche per gli strumenti di prossima generazione che amplieranno il nostro orizzonte di mille volte. Sarà osservabile praticamente tutto il cosmo. Un ottimo sito dove posizionarli è in Sardegna, in una miniera di metalli dismessa. Costruire le antenne sottoterra aiuterà a ridurre i tremori sismici che disturbano le misurazioni.
Giornalista e Videoreporter, nato e cresciuto a Catania. Attratto dal mondo del giornalismo fin dalla nascita, ha trasformato la sua più grande passione in un lavoro: racconta storie senza filtri, senza pregiudizi. Da buon sicilian...
Cosa ne pensi?