Perché chi ci gioca non vuole più che il Quidditch di Harry Potter si chiami così

Il popolare sport magico della saga di Harry Potter, il Quidditch, è diventato popolare anche tra i "babbani": ora, però, le leghe USA di Quidditch vogliono cambiare nome a questo sport.

Siamo stati abituati a vedere Harry Potter e i suoi amici a cavallo di un manico di scopa mentre inseguono volando delle palle stregate nello sport più amato dai maghi, il Quidditch. Il Quidditch è diventato un vero e proprio sport, ma ora potrebbe non chiamarsi più così a causa di JK Rowling.

Come riporta la stampa, le leghe statunitensi di Quidditch, la Major League Quidditch e la US Quidditch, hanno intenzione di indire un sondaggio per cambiare nome al popolare sport, che sta prendendo sempre più piede in tutto il mondo sotto la guida dell’International Quidditch Association.

Ma perché questa decisione? Le due leghe USA vogliono prendere le distanze da JK Rowling per via delle sue controverse opinioni sui diritti transgender.

La Rowling è sotto critica da giugno 2020, quando la 56enne ha pubblicato una serie di tweet che prendevano di mira l’attivismo transgender, inoltre ha continuato a esprimere le sue opinioni sul suo sito e sui social dicendo che non ha intenzione di cambiare idea. La sua presa di posizione ha fatto sì che l’autrice non fosse invitata alla reunion di HBO Return to Hogwarts, per i 20 anni dall’uscita del primo film Harry Potter e la Pietra Filosofale.

Anche il cast di Harry Potter e di Animali Fantastici, come ha dichiarato Eddie Redmayne, ha preso le distanze dalle dichiarazioni controverse di JK Rowling. Inoltre, come riporta la stampa, ben quattro autori si sono dimessi dall’agenzia letteraria della Rowling, accusandola di essersi rifiutata di rilasciare una dichiarazione a sostegno dei diritti transgender.

Adesso, anche le leghe USA di Quidditch hanno annunciato che prenderanno le distanze dall’autrice, cambiando nome al popolare sport. Nella dichiarazione dei Campionati di Quidditch si legge che: “Il nostro sport ha sviluppato una reputazione come uno degli sport più progressisti al mondo sull’uguaglianza di genere e l’inclusione“. Infatti, le squadre di Quidditch sono miste: una squadra non può avere più di quattro giocatori dello stesso sesso in campo alla volta.

Il Qudditch babbano è identico a quello dei libri di Harry Potter, anche se si svolge a terra: i giocatori, 7 per squadra, devono trattenere tra le gambe una scopa e segnare più punti degli avversari con la Pluffa oppure catturare il Boccino d’Oro per concludere la partita.

La discussione continua nel gruppo privato!
Seguici anche su Google News!