Il mese di agosto 2023 è destinato a restare nella storia per i danni che si stanno registrando alle Hawaii, colpite da incendi devastanti alimentati dai venti dall’uragano Dora. Secondo alcune testimonianze, alcune persone si sono ritrovate costrette a gettarsi in mare nella speranza di riuscire a scappare dalle fiamme, a cui si aggiungono i 36 morti (numero non ancora definitivo) registrati dall’isola di Maui.

Sulla base delle prime stime, che potrebbero però salire, sono più di 270 le strutture che sono state devastate, al punto tale che sono state migliaia le persone che si sono ritrovate costrette a lasciare le loro abitazioni.

È proprio la contea di Maui quella dove finora si sono riscontrati i problemi maggiori, come sottolineato da una nota ufficiale emessa dalla contea: sono 11 mila gli evacuati, secondo quanto riferito in conferenza stampa dal direttore del dipartimento dei Trasporti delle Hawaii Ed Sniffen. Purtroppo il bilancio è destinato ad aumentare ancora: nella giornata di venerdì 11 agosto 2023 si pensa di far trasferire altre 2mila persone.

Non va molto meglio a Honolulu, dove sono tantissimi i ricoverati, oltre alle 2.100 persone accolte in rifugi di emergenza. Il presidente degli USA Joe Biden sta osservando da lontano la situazione, ma si è già detto pronto a intervenire per aiutare la popolazione nel miglior modo possibile: “Ho ordinato a tutti i mezzi federali disponibili nelle isole di contribuire alla risposta” – sono state le sue parole diffuse attraverso un comunicato ufficiale.

La discussione continua nel gruppo privato!
Seguici anche su Google News!