
Hockey su ghiaccio, morto Adam Johnson: gola recisa da un pattino
Il ragazzo aveva 29 anni e militava nei Nottingham Panthers nella Elite League inglese: l'incidente si è verificato nel corso di una gara in una dinamica di gioco.

Il ragazzo aveva 29 anni e militava nei Nottingham Panthers nella Elite League inglese: l'incidente si è verificato nel corso di una gara in una dinamica di gioco.
Adam Johnson, giocatore di hockey su ghiaccio che milita nel Nottingham Panthers nella Elite League inglese e con un passato in NHL con la maglia dei Pittsburgh Penguins, ha perso la vita durante una gara. Il 29enne stava disputando la partita tra i Panthers e gli Sheffield Steelers, prima interrotta e poi definitivamente annullata, quando ha subito lo squarcio della gola dal pattino di un avversario, che in una strana dinamica si è alzato fino al livello del collo.
In un primo momento il ghiaccio si è ricoperto di sangue, pochi secondi dopo il ragazzo si è accasciato a terra. Compagni di gioco e avversari, ma anche le persone che erano presenti in tribuna, hanno subito capito quanto la situazione fosse grave, proprio per questo non hanno esitato ad accorrere attorno a lui per verificarne le condizioni.
Sulla base di quanto riportato da alcuni spettatori, ad Adam Johnson è stata subito praticata la rianimazione cardiopolmonare. Tutti erano decisamente sotto choc e spaventati a causa dell’elevata quantità di sangue persa dal ragazzo.
Secondo una testimonianza, lo sportivo subito dopo l’incidente avrebbe addirittura tentato di tornare a pattinare, ma è crollato a terra poco dopo privo di sensi. I tifosi sono stati poi invitati a lasciare il palazzetto “a causa della grave emergenza medica in corso”, in modo tale da permettere ai soccorritori di arrivare sul posto.
Intorno alle 20.20 di sabato 28 ottobre 2023 sono così arrivati presso la struttura due equipaggi e un paramedico di terapia intensiva, che hanno provveduto a trasportare Johnson al Northern General Hospital di Sheffield, dove è poi morto.
Adam Johnson: Nottingham Panthers forward dies after neck cut in Challenge Cup match https://t.co/nDKnOSz8fm
— BBC News (UK) (@BBCNews) October 29, 2023
Prayers up to Adam Johnson fighting for his life tonight after a horrific skate to the neck injruy pic.twitter.com/qjbyTHoNOK
— Steven (@leafsfan_3416) October 29, 2023
La conferma del decesso è arrivata attraverso un comunicato diffuso dalla sua squadra: “I Nottingham Panthers sono davvero devastati nell’annunciare che Adam Johnson è tragicamente scomparso a seguito di uno strano incidente avvenuto ieri sera alla partita di Sheffield – recita il comunicato della sua squadra diffuso nella mattinata di domenica – I Panthers vorrebbero inviare i nostri pensieri e le nostre condoglianze alla famiglia di Adam, alla sua compagna e a tutti i suoi amici in questo momento estremamente difficile. Tutti nel club, compresi i giocatori, lo staff, la dirigenza e la proprietà, hanno il cuore spezzato alla notizia della scomparsa di Adam. Adam, il nostro numero 47, non è stato solo un eccezionale giocatore di hockey su ghiaccio, ma anche un grande compagno di squadra e una persona incredibile con tutta la vita davanti. Ci mancherà moltissimo, il Club non lo dimenticherà mai. Riposa in pace Adam”.
Perennemente con la musica in sottofondo e un libro di Flaubert in borsa, amo le grandi città e i temporali. Da bambina volevo diventare una scrittrice di gialli. Collaboro con Roba Da Donne, DireDonna e GravidanzaOnLine.
Cosa ne pensi?