L'albergo più sostenibile d'Europa è in Italia, parola dei World Travel Awards

Il Naturhotel Leitlhof si trova in Alto Adige ed è stato premiato come la struttura più green d'Europa. Grazie a una centrale termoelettrica a legna, l'energia viene prodotta in completa autonomia e a impatto zero sull'ambiente.

Si trova in Alto Adige il migliore green hotel d’Europa e precisamente a San Candido. Immerso nella cornice delle Dolomiti, il Naturhotel Leitlhof è stato nominato Europe’s Leading Green Hotel 2021 alla 28esima edizione dei World Travel Awards. La struttura è 100% autosufficiente dal punto di vista energetico, rispetta il benessere del pianeta e offre un’ospitalità sostenibile.

Il Naturhotel Leitlhof garantisce un impatto neutrale sul clima grazie alla sfida intrapresa dal giovane proprietario Stephan Mühlmann che ha realizzato una propria centrale termoelettrica per la produzione di energia innovativa. Quella di questo hotel 4 stelle superior è una storia di rispetto per la natura, dove la sostenibilità non si ferma solo alle fonti energetiche ma è declinata anche nell’architettura, nell’offerta gastronomica e nelle escursioni proposte durante il soggiorno.

Il programma World Travel Awards, istituito nel 1993, serve a riconoscere, premiare e celebrare l’eccellenza in tutti i settori dell’industria globale dei viaggi, del turismo e della ospitalità. Oggi, il marchio WTA è riconosciuto a livello mondiale come il massimo segno distintivo della qualità, con i vincitori che stabiliscono il punto di riferimento a cui tutti gli altri aspirano. Nel video in cui si annuncia il vincitore per la categoria degli Hotel Green in Europa, Mühlmann ha detto:

“Siamo molto felici e orgogliosi di essere Europe’s Leading Green Hotel 2021. È il risultato di un grande team che sta seguendo con tenacia il nostro percorso per rendere le vacanze di lusso sostenibili. Voglio ringraziare il nostro staff, i partner e i nostri fantastici ospiti per aver supportato la nostra filosofia”.

Il motto dell’hotel, come si legge sul sito web, è “produrre energia, calore e acqua con le nostre mani. La nostra fattoria biologica, con un allevamento di bovini rispettoso delle loro abitudini. Dedizione e impegno per un’autentica sostenibilità”. La corrente elettrica e il riscaldamento vengono prodotti in completa autonomia e con impatto zero sul clima. L’energia viene erogata da una centrale termoelettrica a legna della ditta Spanner Re² e ha consentito di ridurre enormemente le emissioni di CO 2. Attualmente, le emissioni per ogni ospite, a notte, sono di appena 12,2 kg.

La discussione continua nel gruppo privato!
Seguici anche su Google News!