Il Thigh Gap è tornato: su TikTok si dice "Leggins legs" ma è pericoloso uguale
Il tanto temuto trend Thigh Gaps è tornato, stavolta su TikTok e con il termine Leggins legs. Ecco perché può essere molto pericoloso.
Il tanto temuto trend Thigh Gaps è tornato, stavolta su TikTok e con il termine Leggins legs. Ecco perché può essere molto pericoloso.
Il concetto del “Thigh Gap” si è diffuso nei primi anni Duemila, in particolare tra giovani donne e adolescenti, diventando presto un obiettivo di bellezza ambito e spesso irrealistico. Con questo termine si faceva riferimento allo spazio visibile tra le cosce quando una persona è in piedi con i piedi uniti. Questo spazio è diventato un simbolo di magrezza e ideale estetico, spesso associato a un corpo considerato “perfetto” secondo gli standard di bellezza predominanti.
Adesso il trend del Thigh Gap, ben conosciuto dalle Millennials, è tornato approdando su TikTok con il nome di Leggins Legs. Nome diverso ma stesso significato: più spazio c’è tra le tue cosce, più sei “bella”.
Il termine “Leggins legs” e il corrispondente hashtag hanno cominciato a circolare sui social media verso la fine dell’anno scorso, e hanno raggiunto lo status di trend in seguito alla pubblicazione massiccia di video che mostravano giovani donne dal fisico snello esibire le proprie gambe magre.
Molti utenti di TikTok, però, hanno subito riconosciuto il Leggins legs come la nuova versione del Thigh Gap e hanno lanciato l’allarme. “Chiamatemi pazzo, ma il Leggins Legs è solo una versione moderna del Thigh Gap del 2014”, ha detto una creator di TikTok – @notsophiesilva – in un video che è stato visto più di 1 milione di volte. E ha aggiunto: “Non torniamo lì. Se vuoi indossare leggings, indossa leggings. Le tue gambe sono bellissime, in qualunque modo. I leggings sono leggings e le gambe sono gambe, non abbiamo bisogno di avere un certo tipo di “gambe da leggings””.
@notsophiesilva I cannot with the tiktok brainrot beauty standards WE’RE SO TIRED PLS WHAT EVEN ARE LEGGINGS LEGS #notsophiesilva #tumblr ♬ original sound - soph
Molte persone nei commenti hanno concordato con la creator, criticando la tendenza, e altri hanno contribuito alla discussione sulla piattaforma riguardo agli effetti negativi sull’immagine corporea e alle insicurezze che essa genera. Va detto che sono numerosi gli studi hanno sottolineato un possibile legame tra l’uso dei social media e l’aumento del rischio di disturbi alimentari, soprattutto in persone che hanno sempre avuto un rapporto non positivo con il proprio corpo.
Dopo le diverse segnalazioni, ora chiunque cerchi su TikTok “Leggins legs” viene reindirizzato soprattutto a contenuti riguardanti la lotta contro i disturbi alimentari.
Giornalista sulle nuvole, i miei grandi amori sono i libri, il cinema d'autore e gli animali. Sepulveda e Tarantino: le mie ossessioni.
Cosa ne pensi?