Resta impigliata nella teleferica e precipita per 100 metri: così è morta Margherita Lega
Incidente in Piemonte, a Calasca Castiglione: Margherita Lega è rimasta impigliata alla teleferica prima di precipitare da 100 metri in un dirupo.
Incidente in Piemonte, a Calasca Castiglione: Margherita Lega è rimasta impigliata alla teleferica prima di precipitare da 100 metri in un dirupo.
Un incidente in teleferica nel Verbano Cusio Ossola, in Piemonte, avvenuto all’ora di pranzo di ieri, giovedì 4 luglio, è costato la vita alla 41enne Margherita Lega, che si trovava in villeggiatura a Calasca Castiglione, nella Valle Anzasca, con il marito e i due figli, come riporta l’Ansa.
Secondo le prime ricostruzioni la donna sarebbe rimasta impigliata nella teleferica, un impianto dotato di uno slittino di piccole dimensioni per il trasporto dei bagagli da valle a monte, e viceversa: secondo quanto riportato la donna, presumibilmente, stava caricando i bagagli sulla teleferica quando, per cause ancora da chiarire, l’impianto si è azionato, trascinando con sé la vittima, che è rimasta impigliata. Margherita Lega, rimasta attaccata alla telferica, è poi precipitata al suolo da circa 100 metri, in un dirupo.
Margherita Lega, di 41 anni, veniva dal Trentino. Il corpo della donna è stato recuperato sul fondo del dirupo, a circa 100 metri al di sotto dell’impianto, in un vallone in località Porcareccia di Calasca Castiglione, utilizzando manovre di corda per superare alcuni salti di roccia. L’allarme è scattato alle 11 al numero dei vigili del fuoco. Sul posto sono intervenuti i tecnici del soccorso alpino e speleologico piemontese ed è stato inviato il servizio regionale di elisoccorso, con il tecnico del soccorso alpino e il medico, mentre sono state inviate anche 2 squadre via terra, sempre del soccorso alpino, con una decina di tecnici. I carabinieri sono accorsi con i vigili del fuoco di Verbania e il soccorso alpino della guardia di finanza.
Al momento è stato disposto il sequestro dell’impianto per verificare la dinamica dell’incidente, e se siano state prese tutte le misure di sicurezza previste.
La teleferica in questione è un’impianto da lavoro privato, regolarmente dichiarato al Comune, che conduce all’alpeggio nella frazione Drocala di Calasca Castiglione (Vco), e copre una distanza di quasi 400 metri, attraverso un ripido canalone.
Vegetariana, amante dei libri, dello sport e di qualsiasi cosa sia vecchio di 500 anni o più.
Cosa ne pensi?