Instagram, come creare Recap 2022, il reel che ripercorre il 2022
Il social network propone un servizio per rivivere i momenti preferiti dell'anno, tra foto e video, con le voci narranti di Bad Bunny, DJ Khaled o Priah Ferguson.
Il social network propone un servizio per rivivere i momenti preferiti dell'anno, tra foto e video, con le voci narranti di Bad Bunny, DJ Khaled o Priah Ferguson.
Il 2022 sta giungendo al suo termine e, come da tradizione, è arrivato il momento di dare uno sguardo all’anno appena trascorso. Da qualche tempo, ormai, rivivere i propri ricordi è diventato più semplice grazie ai social network: diversi servizi online consentono di fare un resoconto delle attività che hanno caratterizzato il proprio anno. Spotify Wrapped, il riassunto della musica che più ci ha fatto compagnia, è l’esempio probabilmente più famoso. Ma adesso arriva anche Instagram a proporre qualcosa di simile: l’opzione Recap 2022.
Il social network ha lanciato da poco Recap 2022, una serie di modelli pre-impostati per rivivere i momenti più significativi dell’anno. Per realizzarlo, basta creare un nuovo Reel, selezionare la voce Modelli in basso e scegliere il proprio audio preferito tra i tre disponibili (con le voci di Bad Bunny, DJ Khaled o Priah Ferguson). A questo punto, si selezionano una serie di foto o video significativi del 2022 (per un massimo di 14) et voilà, il gioco è fatto.
Qualcosa di simile era avvenuto già nel 2021, ma le protagoniste in quel caso erano state le stories. Quest’anno la scelta è ricaduta sui reel, in virtù del loro incredibile successo: mai come prima, infatti, i reel sono diventati uno strumento fondamentale per milioni di creator, rappresentando oggi il 20% del tempo speso su Instagram.
Secondo alcune statistiche riguardanti i reel, inoltre, tra gli argomenti preferiti dagli utenti si trovano: cibo, moda e sport, mentre le canzoni preferite dagli italiani sono: Tick Tick Boom di Sage The Gemini (feat. BygTwo3), As it Was di Harry Styles e La dolce vita di Fedez, Tananai e Mara Sattei.
Perennemente con la musica in sottofondo e un libro di Flaubert in borsa, amo le grandi città e i temporali. Da bambina volevo diventare una scrittrice di gialli. Collaboro con Roba Da Donne, DireDonna e GravidanzaOnLine.
Cosa ne pensi?