Joao Lucas Reis da Silva è il primo tennista a fare coming out, con una dedica al compagno
L'atletla 24enne ha pubblicato una serie di scatti su Instagram assieme al fidanzato. È il primo tennista in attività a dichiararsi omosessuale.
L'atletla 24enne ha pubblicato una serie di scatti su Instagram assieme al fidanzato. È il primo tennista in attività a dichiararsi omosessuale.
Il mondo dello sport sembra essere ancora molto restio ad aprirsi ai coming out, tanto che sono pochissimi gli atleti, nelle varie discipline, ad averlo fatto. Possiamo citare Jakub Jankto nel calcio o Carl Nassib nel football, ma gli esempi sono davvero pochi.
Adesso anche nel tennis arriva il primo coming out di un tennista professionista, il brasiliano Joao Lucas Reis, attuale numero 401 del ranking ATP, e undicesimo miglior tennista del Brasile.
L’atleta classe 2000 ha pubblicato recentemente un carosello di foto assieme al compagno, l’attore e modello Gui Sampaio Ricardo, accompagnato da una dedica: “Buon compleanno, buona vita. Ti amo così tanto”.
Prima di lui ci sono state due atlete eccezionali, Billie Jean King e Martina Navratilova, a esporsi pubblicamente per i diritti omosessuali, e più tardi Amélie Mauresmo ha parlato pubblicamente del suo orientamento sessuale, proprio dopo aver raggiunto la finale dell’Australian Open.
Anche la russa Daria Kasatkina ha recentemente fatto coming out, nonostante la posizione del suo Paese sui diritti della comunità LGBTQ+.
Ci sono stati anche tennisti che hanno fatto coming out, ma non più in attività, come Brian Vahaly, attuale presidente del Board e dell’USTA, che nel 2021 si dichiarò omosessuale ricevendo moltissime minacce anche nei confronti dei figli.
È stato invece l’attuale numero 4 del mondo, Taylor Fritz, a parlare due anni fa dell’argomento: “Penso che sia strano che non ci siano tennisti maschi dichiaratamente gay, perché penso che un giocatore verrebbe accettato. Sarebbe una grande notizia e forse le persone non vogliono essere al centro dell’attenzione, non vogliono finire sotto i riflettori”.
Infine, nel 2022 Fabien Reboul aveva pubblicato una foto assieme a Maxence Broville mentre si baciavano, cancellandola tuttavia poco dopo.
Al momento Reis da Silva è quindi il primo giocatore in attività a essersi dichiarato pubblicamente.
Giornalista, rockettara, animalista, book addicted, vivo il "qui e ora" come il Wing Chun mi insegna, scrivo da quando ho memoria, amo Barcellona e la Union Jack.
Cosa ne pensi?