Keira Knightley ha parlato di sua figlia: "È dislessica (come me)"
In una recente intervista, l'attrice Keira Knightley ha parlato di sua figlia Edie, che oggi ha 9 anni ed è dislessica come lei.
In una recente intervista, l'attrice Keira Knightley ha parlato di sua figlia Edie, che oggi ha 9 anni ed è dislessica come lei.
Keira Knightley è nota per la sua riservatezza riguardo alla vita privata e per la sua assenza dai social media. “Ho avuto un account per cinque minuti e poi l’ho cancellato subito”, ha rivelato. Ma ha fatto un’eccezione alla sua ‘regola’ ferrea partecipando a un recente episodio del podcast Ruthie’s Table 4. In questo spazio intimo, Knightley ha offerto un raro sguardo sulla sua vita familiare, parlando della figlia Edie, 9 anni, e della loro esperienza con la dislessia.
“Abbiamo una bambina dislessica, e ha una memoria incredibile”, ha detto l’attrice. Suo marito, James Righton, ha aggiunto con orgoglio: “Può memorizzare interi libri”. La coppia ha anche una figlia più piccola, Delilah, di 4 anni, ma è su Edie che si è concentrata la discussione. Questa condivisione ha portato Knightley a riflettere sulla propria infanzia, quando a 6 anni le fu diagnosticata la dislessia. Di quel periodo della sua vita, Knightley ha un ricordo molto vivido.
Crescita sui set dei genitori, entrambi attori e sceneggiatori, ha sempre avuto grosse difficoltà a scuola, soprattutto nella lettura. Queste difficoltà avevano portato gli insegnanti a cercare una soluzione con l’aiuto dei genitori. “La scuola ha detto, ‘Guardate, non sa leggere per niente e abbiamo bisogno di una carota da sventolarle davanti. Sapete se c’è qualcosa che vuole?'”, ha raccontato l’attrice. “E loro hanno detto, “Beh, vuole un agente””.
Da questo accordo è nata una motivazione potente: migliori prestazioni scolastiche avrebbero permesso a Knightley di perseguire la carriera di attrice. All’età di 9 anni, ha recitato nel suo primo film per la Tv, A Village Affair, dando inizio a un lungo percorso che l’avrebbe portata al successo, con film iconici come Pirati dei Caraibi e Anna Karenina.
Quella capacità di memorizzare testi, sviluppata come un’abilità necessaria per superare le difficoltà di lettura, è ora qualcosa che Knightley sembra riconoscere nella figlia Edie. Che, però, pare non essere affatto interessata ai ruoli cinematografici della madre.
L’attrice ha infatti rivelato che la sua figlia non mostra alcun interesse nel vederla sullo schermo e che la bambina non ha mai visto nessuno dei suoi film, da Pirati dei Caraibi a Orgoglio e pregiudizio. “È completamente disinteressata”, ha dichiarato Knightley. “Ho partecipato a una versione dello Schiaccianoci qualche anno fa, e Edie è venuta sul set con me quando aveva 3 anni. Pensavo che quest’anno volesse guardarlo, ma ha risposto semplicemente ‘No’. Quindi, non ha alcun interesse nel vedermi in televisione, e penso che sia del tutto giusto, molto salutare”.
Giornalista sulle nuvole, i miei grandi amori sono i libri, il cinema d'autore e gli animali. Sepulveda e Tarantino: le mie ossessioni.
Cosa ne pensi?