Lorenzo Licitra, che sconfisse i Maneskin a X Factor: "Odio contro di me, Damiano mi ha aiutato"

Il cantante, che all’undicesima edizione del talent era arrivato primo davanti alla band, si è aperto in un’intervista su quel difficile periodo: “Per molti avevo usurpato il gradino alto del podio, ho ricevuto attacchi”.

Lorenzo Licitra ha parlato degli attacchi ricevuti dagli hater dopo aver vinto X Factor. Intervistato dal Corriere della Sera, il cantante ha ricordato quando, nel 2017, arrivò primo davanti ai Maneskin nell’undicesima edizione del talent.

Una vittoria che aveva portato con sé vagonate di odio da parte del pubblico: “Per molti avevo usurpato il gradino alto del podio. Io stesso ero convinto che avrebbero vinto i ragazzi”, ha spiegato il cantante, oggi 31 anni. Un periodo “difficilissimo. Doloroso. Si è scatenata addosso a me una cosa che non potevo nemmeno immaginare”, ha rivelato, raccontando:

Quando Alessandro Cattelan ha fatto il mio nome sono rimasto senza parole. Avevo vinto, eppure quando ho guardato internet non ho più riconosciuto i miei profili social. Per tanti che si congratulavano, tanti altri attaccavano. Era in atto una polemica mediatica. A lungo mi hanno scritto di tutto. Chi prendeva le mie difese veniva attaccato a sua volta. Ho spento il cellulare: muto due mesi e mezzo.

L’odio degli haterha influenzato il mio lavoro, le mie giornate. Sono state determinanti la preparazione e la volontà di accettare le sfide: ho sempre studiato parecchio, la voce va allenata fino a 4 ore al giorno e andavo anche oltre. Con lo studio ne sono uscito”.

In quel momento difficile, ad aiutare il giovane cantante era stato proprio Damiano David, frontman dei Maneskin, che aveva preso le sue difese: “Già durante il programma, soprattutto con Damiano, è nato un rapporto umano profondo, di stima reciproca: facevamo prove diverse ma stavamo sotto lo stesso tetto, senza telefoni. Una convivenza intensa in mesi che hanno cambiato le vite di tutti noi. Con lui mi sono confidato spesso, ogni tanto mi chiedeva consiglio su proposte e progetti: ‘Tu cosa faresti, cosa diresti?’”.

Poi, il cantante ha rivelato di sentire ancora i membri della band di tanto in tanto: “Qualche tempo fa mi arriva un vocale al loro modo, erano in macchina con Victoria ed era passato un mio pezzo: ‘Oh! Licia sta in radio (mi chiamavano così dal cognome). Grande!’. Quando posso andare ai concerti ci vado. A Milano, ad esempio, li ho visti ad Assago”.

Ora, Lorenzo Licitra è a Milano per interpretare il protagonista di Jesus Christ Superstar al fianco della cantante franco-indonesiana Anggun, artista con la quale aveva collaborato nel 2022 realizzando il singolo Eli Hallo: “Un’amica e una grande professionista”, rivela nell’intervista.

Infine, il cantante ha raccontato di aver combattuto contro la bulimia in passato: “È un tema poco maschile perché per un uomo semplicemente la sofferenza per i disturbi alimentari sembra non essere ammessa”, ha dichiarato, spiegando come, a inizio carriera, fosse stato scartato più volte ai provini per via del suo peso. “Stimo anche BigMama, intervenuta all’Onu allo stesso convegno con gli studenti dove chiamarono me”, ha poi aggiunto. “Si è schierata contro body shaming e bullismo. Sono un suo fan”.

La discussione continua nel gruppo privato!
Seguici anche su Google News!