Madame, al secolo Francesca Calearo, ha pubblicato sul proprio account Instagram una serie di scatti del suo viaggio negli Stati Uniti, a Santa Monica, che comprendono anche un paio di selfie che la immortalano nuda, vestita solo da un paio di cuffie e dagli slip.

Completamente al naturale, coi capelli bagnati, e due emoji a coprire i capezzoli, la cantautrice e rapper vicentina si è mostrata ai followers, ricevendo commenti a dir poco osceni.

Fonte: instagram @sonolamadame
Fonte: instagram @sonolamadame
Fonte: instagram @sonolamadame
Fonte: instagram @sonolamadame

“Madame è inchiavabile” si legge fra i commenti lasciati dai followers, “Sembri un uomo”, mentre c’è anche chi critica l’autrice di Voce, accusandola di essersi messa alla pari di chi ha “bisogno” di mostrare il proprio corpo per vendere la sua musica, con chiari riferimenti ad Elodie, molto spesso vittima della gogna social proprio per questo motivo.

Ancora una volta, un’artista femminile viene messa sotto accusa per la libertà di mostrare il proprio corpo, cosa che con gli artisti del sesso opposto non accade; basti pensare, tanto per fare un esempio, a quando il cantante Tommy Lee pubblicò sui social una sua foto completamente nudo (poi rimossa dalla piattaforma per violazione della policy, visto che non c’era censura sull’immagine): i commenti che ricevette erano tutti improntati alla goliardia, fra chi esclamava “Sei un pazzo!” e chi invece lo osannava dicendogli “Sei un grande”. Nessuno si era posto il problema di fargli sapere che era un musicista di poco valore che aveva bisogno di mostrare il pene per essere preso sul serio, né, tantomeno, di giudicarlo dal punto di vista estetico, in base all’attrattività.

Alle donne, invece, viene sempre richiesto di spiegare perché postino foto di nudo sui social, se ne delegittima il talento artistico e se ne giudica l’aspetto fisico, senza premurarsi di capire se alla diretta interessata commenti di questo genere interessino.

Per fortuna c’è anche qualcuno che ha risposto a tono all’ondata di commenti negativi ricevuti da Madame: “La cosa che più odio riguardo i commenti che leggo in questo post è l’ignoranza – scrive una ragazza – Non capisco la motivazione per cui dovete scrivere riguardo una persona cose come ‘orribile’ o mandare gif per sminuirla. […] Ragazzi svegliatevi, non tutte le persone sono fatte per dovervi piacere, e non è che se una ragazza posta foto ‘nuda’ di sé significa che lo fa per ‘hype’ o per follower. Le persone sono libere di fare quel che gli pare finché non vanno a intaccare i diritti e la libertà di altri, e lei non fa niente di tutto questo: non vi piacciono i contenuti? Non seguitela. […] Per quanto una persona sia contro una certa idea, ci sono modi e modi di esprimerlo, e il vostro è ripugnante. Ma al contrario, sono felice che altre persone abbiano capito il senso di questo post, e non l’abbiano preso come un modo per mettersi in scena”.

La discussione continua nel gruppo privato!
Seguici anche su Google News!