Mai dire queste parole durante una discussione di coppia: il consiglio dell'esperta
Ci sono alcune parole che non andrebbero mai dette durante un litigio con il partner. Ecco quali sono secondo la terapista di coppia Vanessa Marin.
Ci sono alcune parole che non andrebbero mai dette durante un litigio con il partner. Ecco quali sono secondo la terapista di coppia Vanessa Marin.
Il conflitto è una parte naturale di qualsiasi relazione. Quando due persone condividono le loro vite, non è poi così raro che si verifichino scontri o discussioni. Tuttavia, ci sono alcune parole che durante un litigio non andrebbero mai dette. E a dirlo è una vera esperta del settore.
Stiamo parlando di Vanessa Marin, terapista sessuale e di coppia che insieme a suo marito Xander gestisce un podcast di grande successo, Pillow Talk, seguitissimo da moltissime persone. I due hanno anche pubblicato un bestseller del New York Times, Sex Talks: The Five Conversations That Will Transform Your Love Life.
Oltre che a essere molto attiva come terapista e autrice di libri, Marin cura con attenzione il suo canale Instagram, sul quale carica con costanza video in cui offre consigli su come gestire la vita di coppia. In un particolare ha consigliato di non dire mai alcune parole durante le discussioni con il partner. Marin si riferisce in particolare a termini “assoluti”, come sempre, mai, costantemente, ogni volta, ecc.
@vanessaandxander Take it from us — removing words like “always”, “never”, “constantly”, and “every time” will save you from unnecessary arguments and defensive responses. #GRWM #communication #difficultconversations #relationshiptips #relationshiptension #communication101 #tinyhabit #vmtherapy #vanessaandxander ♬ original sound - Vanessa + Xander Marin
Secondo Marin evitare di pronunciare queste parole durante le discussioni vi farà evitare scontri inutili e risposte difensive. Parole come “sempre” e “mai” non corrispondono alla realtà. Lei stessa ha ammesso di aver commesso questo errore in passato e di aver notato che suo marito Xander si è subito messo sulla difensiva. Un atteggiamento che ha confermato la sua teoria.
Un altro punto evidenziato da Marin è che durante un litigio spesso si finisce per trascurare l’importante scopo di condividere le emozioni originali che hanno generato lo scontro. Questo proprio perché di frequente si usano vocaboli offensivi che finiscono per far migrare la discussione su di essi. Invece di utilizzare queste parole, si deve cercare di promuovere una comunicazione aperta, onesta e rispettosa con il partner.
“Traggo insegnamento dai miei errori e consiglio di escludere le parole ‘sempre’ e ‘mai’ dal vocabolario della tua relazione,” ha concluso Marin alla fine del video.
Giornalista sulle nuvole, i miei grandi amori sono i libri, il cinema d'autore e gli animali. Sepulveda e Tarantino: le mie ossessioni.
Cosa ne pensi?