Questa è "La guerra": le foto di Marianna Podgurskaya incinta "prima" e sotto le bombe

A testimoniare ulteriormente il bombardamento russo all'ospedale pediatrico di Mariupol, arriva la foto di Marianna Podgurskaya, una influencer ucraina che, incinta, scappa dall'ospedale in macerie. La ragazza ha partorito da poche ore.

*** Aggiornamento delle ore 16:01 ***

L’influencer Marianna Podgurskaya, diventata il simbolo dell’attacco all’ospedale pediatrico di Mariupol, ha dato alla luce una bambina nella serata del 10 marzo. La notizia arriva via Twitter dalla giornalista ucraina Olga Tokariuk.

Ho ricevuto un aggiornamento da un parente di Marianna, una ragazza incinta dell’ospedale bombardato di Mariupol. Sono riusciti a contattarla brevemente al telefono. Ieri sera alle 22 Marianna ha dato alla luce una bambina! Stanno bene, ma a Mariupol fa molto freddo e i bombardamenti non si fermano.

La foto, scattata dal fotografo Evgeniy Maloletka di Associated Press, è stata al centro di un clamoroso caso di disinformazione, dopo che l’ambasciata russa nel Regno Unito l’aveva definita una fake news, sostenendo che Podgurskaya sarebbe stata truccata appositamente per scattare quell’immagine, a fini propagandistici.

C’è stato anche chi l’ha accusata di essersi cambiata per andare a posare in un’altra foto, stavolta quella di una ragazza sulla barella, ma è sufficiente un piccolo zoom sulla foto in questione per capire che parliamo di due donne diverse.

*** Articolo originale ***

Il bombardamento russo ai reparti di ginecologia e maternità dell’ospedale di Mariupol, secondo quanto riportato dalla stampa, ha mietuto 3 vittime e 17 feriti, tra cui donne in travaglio.

L’attacco è stato sferrato mercoledì 9 marzo. Il presidente ucraino Volodymyr Zelensky ha parlato di “un’atrocità” e la prova ultima che i russi stiano compiendo un “genocidio degli ucraini“. Sono numerosi le foto e i video a testimonianza del bombardamento, e lo stesso presidente ucraino ha diffuso il video delle macerie dell’ospedale sul suo account Twitter.

Una foto, in particolare, è diventata il simbolo dell’attacco all’ospedale pediatrico di Mariupol: uno scatto della influencer ucraina Marianna Podgurskaya, immortalata da Evgeniy Maloletka per la Associated Press.

La guerra“, ha scritto Selvaggia Lucarelli, postando sul suo account Instagram due foto della ragazza: una presa dal suo profilo Instagram (@gixie_beauty), in cui mostra due tutine da neonato, chiedendosi se sarà maschio o femmina, e quella di Maloletka, in cui scappa dall’ospedale in rovina.

La foto è stata definita una “fake news” dal governo russo. In particolare, l’ambasciata russa del Regno Unito ha affermato in un tweet che Marianna Podgurskaya sarebbe stata ingaggiata per una messa in scena. Podgurskaya, il cui profilo su Instagram è silente da almeno 24 ore (cosa decisamente insolita per una blogger), è davvero incinta, come si può vedere dalle foto del suo profilo, al contrario di quanto dice chi è convinto si tratti di una messa in scena.

Tant’è vero che il tweet dell’ambasciata russa è stato successivamente cancellato da Twitter durante le verifiche della storia per violazione delle regole del social network in quanto fake news. Il tweet ora è visibile solo a chi ha commentato citando l’originale.

Anche l’Ambasciata russa in Italia su Twitter ha parlato della condivisione delle foto e i video da parte dei media come un “tentativo di gonfiare lo scandalo” riguardo al bombardamento dell’ospedale di Mariupol. Mosca aveva inizialmente negato l’attacco, e dopo era tornata sulle sue parole dichiarando che l’edificio colpito era un ex ospedale per la maternità rilevato dalle truppe ucraine.

Ma le foto e i video parlano di ben altro. Inoltre, l’Organizzazione mondiale della Sanità ha confermato almeno 18 attacchi contro ospedali o strutture mediche in Ucraina da parte dei russi nelle ultime due settimane.

La discussione continua nel gruppo privato!
Seguici anche su Google News!