L’ex campionessa Martina Navratilova, 18 Slam conquistati in carriera, ha confidato al The Times che a novembre 2022 ha ricevuto una diagnosi di cancro alla gola e al seno.

L’ex tennista 66enne, originaria della Repubblica Ceca e naturalizzata americana, ha dichiarato al The Times: “È un doppio colpo grave, ma ancora risolvibile. Spero in un esito favorevole. Sarà doloroso, ma lotterò con tutte le mie forze“.

Navratilova ha dichiarato che le due forme di cancro le sono state diagnosticate a novembre 2022 quando le era stato trovato un linfonodo ingrossato nel collo, dopo le finali WTA di Fort Worth, in Texas. Quando il linfonodo non si è ridotto, i medici hanno eseguito una biopsia che ha rivelato il tumore.

Durante gli esami è stato scoperto anche un nodulo al seno, che è stato poi diagnosticato come un cancro non correlato.

Non è la prima volta che l’ex tennista combatte contro il cancro. Martina Navratilova, infatti, aveva già sconfitto un tumore al seno 13 anni fa, dopo un ciclo di radioterapia.

Una portavoce dell’ex campionessa, Mary Greenham, ha aggiunto che entrambi i tumori di Navratilova sono ancora in fase iniziale, ovvero al primo stadio. “La prognosi è buona e Martina inizierà il trattamento questo mese“, ha detto la rappresentante alla stampa, aggiungendo che il tipo di cancro riscontrato è l’HPV, che risponde solitamente molto bene ai trattamenti antitumorali.

Navratilova ha dichiarato di essersi sentita “impotente” dopo che le è stato diagnosticato il cancro per la prima volta nel 2010, ma che ora ha deciso di rendere pubblica la notizia per aiutare altre donne che soffrono di problemi di salute simili ai suoi.

Navratilova, che nella sua carriera ha vinto ben 9 volte a Wimbledon e ha conquistato 18 Grandi Slam, non si recherà agli Australian Open di Melbourne, dove avrebbe dovuto lavorare come opinionista televisiva per Tennis Channel, così da concentrarsi al massimo sulla sua salute.

L’ex campionessa inizierà il trattamento alla fine di questo mese, a New York.

La discussione continua nel gruppo privato!
Seguici anche su Google News!