Maturità 2024, rese note le materie della seconda prova
Rese note le materie oggetto della seconda prova dell'esame di Stato 2024, che prenderà il via con la prova di italiano il prossimo 19 giugno.
Rese note le materie oggetto della seconda prova dell'esame di Stato 2024, che prenderà il via con la prova di italiano il prossimo 19 giugno.
Anche se siamo solo a gennaio, cominciano a uscire le prime notizie sull’esame di maturità 2024; prima di tutto, lo svolgimento delle prove ricalcherà quello dello scorso anno, dopo i mutamenti imposti dalla pandemia di Covid, come ha dichiarato il ministro dell’Istruzione e del Merito, Giuseppe Valditara.
E dopo aver saputo che il giorno dell’inizio degli esami è stato fissato per il 19 giugno, quando i maturandi affronteranno la prima prova, quella scritta di italiano, adesso è la volta delle materie oggetto della seconda prova, che, come sappiamo, cambiano a seconda dei vari indirizzi, le quali verranno rese note alle 13:00.
Questa prova ha lo scopo di dimostrare la competenza degli studenti nelle aree di studio che definiscono il loro percorso formativo e, come ha spiegato Valditara, riveste una particolare importanza: “[la pubblicazione delle materie] ha un valore fondamentale, anche simbolico, nel percorso di crescita di ogni ragazza e ragazzo. È infatti un momento di svolta nel percorso personale e formativo”.
Ecco quindi l’elenco completo delle materie che saranno oggetto della seconda prova, indirizzo per indirizzo:
Rispetto al resto dell’esame, la terza prova non è più obbligatoria per tutti ma solo per gli indirizzi che la prevedono, ovvero sezioni ESABAC, ESABAC techno (ovvero chi consegue il doppio diploma, italiano e francese, contemporaneamente) ad opzione internazionale, per le scuole della Valle d’Aosta, della Provincia autonoma di Bolzano e per le scuole con lingua d’insegnamento slovena; chi non la dovrà affrontare passerà quindi direttamente ai colloqui orali, dove verranno valutate le capacità del candidato di collegare in una prospettiva pluridisciplinare le conoscenze acquisite nel percorso di studi.
Per la valutazione finale verranno sommati i vari crediti acquisiti fino a un massimo di 100, così ripartiti: massimo 40 punti per il credito scolastico. Massimo del primo scritto 20 punti, massimo del secondo scritto 20 punti. Colloquio massimo 20 punti. Vale ancora il 60 come voto minimo per superare l’esame di Stato.
Giornalista, rockettara, animalista, book addicted, vivo il "qui e ora" come il Wing Chun mi insegna, scrivo da quando ho memoria, amo Barcellona e la Union Jack.
Cosa ne pensi?