Dopo il via ieri, con la prima prova di italiano, oggi gli oltre 500 mila studenti impegnati nell’esame di Stato sono alle prese con il secondo e ultimo scritto, quello che prevede materie diverse a seconda dell’indirizzo di studi scelto.

Partenza ancora una volta alle 8:30, con le tracce che sono state rese note e diffuse nel web poco dopo l’inizio della prova; al liceo classico è uscita una versione di greco di Platone, un testo tratto da Minosse o della legge, uno dei più conosciuti del filosofo. La figura di Minosse, del resto, è al centro di miti e leggende epiche, e non sfugge alle contraddizioni tipiche del mito classico: saggio e giusto, o tiranno crudele.  Il vero tema del dialogo è tuttavia la legge, la sua funzione ed essenza.

Due problemi con studio di funzione e 8 quesiti, invece, allo scientifico, con una serie di prove di geometria, equazioni e funzioni. Il problema uno riguarda una funzione fratta con parametri a e b da trovare. Oltre a questo i candidati hanno avuto una serie di prove di geometria e equazioni, aperte da una citazione del matematico Ennio De Giorgi, “All’inizio e alla fine abbiamo il mistero. Potremmo dire che abbiamo il disegno di Dio. A questo mistero la matematica ci avvicina, senza penetrarlo”. La citazione, tuttavia, è stata censurata, visto che nella proposta ai maturandi la parola “Dio” è stata eliminata.

Per i ragazzi del linguistico alle prese con la prova di spagnolo è uscito un articolo del quotidiano spagnolo El Diario, firmato da Javier Zurro, giornalista specializzato in cinema, con focus sulle esperienze della seconda guerra mondiale e della guerra civile iberica.

Al liceo di Scienze umane la seconda prova ha a che fare con l’interazione attiva nell’ambiente educativo, sulla base della scuola proposta da Maria Montessori e quella di John Dewey. Economia aziendale è il tema per gli istituti tecnici a indirizzo Amministrazione, Finanza e Marketing, nella fattispecie la prova verte su una tipica piccola e media impresa italiana che opera nel settore dell’elettronica, dell’elettromeccanica e dell’elettromedicale, alle prese con progetti di sviluppo sostenibili ma anche con la carenza di ricambio generazionale.

L’autonomia delle Regioni, nella prova di Sistemi e Reti all’istituto tecnico ITIA (Informatica e telecomunicazioni indirizzo “informatica”) con il caso di una società costituita ad hoc da una Regione italiana per cablare in banda larga gli enti pubblici e gestire, fra le altre cose, i dati sanitari dei pazienti nelle strutture sanitarie pubbliche. All’artistico, invece, una citazione di Kandinsky e la realizzazione di un’opera (plastico-scultorea) simbolista.

La discussione continua nel gruppo privato!
Seguici anche su Google News!