Cos'è l'operazione Menai Bridge, il "piano segreto" per i funerali di Re Carlo III
Re Carlo III, attualmente in cura per un cancro, ha scelto il nome di un ponte gallese, il Menai Bridge, per definire l'operazione che regolamenterà i suoi funerali.
Re Carlo III, attualmente in cura per un cancro, ha scelto il nome di un ponte gallese, il Menai Bridge, per definire l'operazione che regolamenterà i suoi funerali.
Si chiama Menai Bridge l’operazione che regolamenterà il funerale di re Carlo III: è stato proprio il monarca 75enne a scegliere questo nome, un omaggio all’ominimo ponte gallese. Sua madre, la regina Elisabetta II, aveva invece scelto il nome London Bridge, in onore del celebre ponte londinese, per l’operazione relativa alle sue esequie.
Secondo l’ufficiale della protezione reale Simon Morgan i preparativi per il Menai Bridge sono iniziati poco dopo la morte della regina Elisabetta II. In un’intervista rilasciata a Today, Morgan ha dichiarato che: “A 73 anni, la cosa deve essere sempre presente e, a partire dalla polizia, dobbiamo ricominciare a pianificare il futuro”.
Ogni monarca sceglie personalmente il nome dell’operazione relativa al suo funerale e tutti i dettagli della procedura, dalla musica da suonare fino alla scelta degli invitati.
Ad avere l’esclusiva dell’annuncio della morte di Carlo III, in base all'”operazione Menai Bridge”, sarà la Bbc. Come da protocollo, però, prima di comunicare la notizia della morte del monarca alla stampa il palazzo la comunicherà prima ai membri della royal family, al Primo Ministro e a diversi altri ministri, proprio come è successo nel caso della morte della regina Elisabetta II.
Non si conoscono tutti i dettagli dell'”operazione Menai Bridge”, ma sappiamo che i giorni di lutto saranno 10. Inoltre, la salma del re sarà esposta prima a Edimburgo e poi a Londra, proprio come è successo anche per la regina Elisabetta a settembre del 2022, omaggiata da oltre 300mila persone accorse per renderle l’ultimo saluto.
Come i genitori anche Carlo III ha approvato il percorso che il suo feretro effettuerà da Buckingham Palace a Westminster Abbey e ha scelto gli inni e le musiche che verranno suonate durante il suo rito funebre. Per volere di Carlo III i funerali sarnno meno sfarzosi di quelli di sua madre, e ci saranno “pochi invitati”, diversamente dal funerale di Elisabetta II, dove gli invitati erano ben 2mila.
Esattamente come successo alla morte della regina Elisabetta II anche alla morte di re Carlo III il nuovo re sarà annunciato immediatamente, ovvero l’attuale principe del Galles, William. Il principe William, al momento della sua nomina a monarca, potrebbe scegliere il nome William V, oppure un altro dei suoi nomi di battesimo: Arthur, Philip o Louis.
Vegetariana, amante dei libri, dello sport e di qualsiasi cosa sia vecchio di 500 anni o più.
Cosa ne pensi?