Se sei natə negli Anni ‘80 nei video ti si riconosce dalla Millennial Pause
Se sei natə negli anni '80 forse hai anche tu il 'tic' tipico dei Millennials, il Milllennial Pause. Ecco di cosa si tratta (e perché è odiato dalla Gen Z).
Se sei natə negli anni '80 forse hai anche tu il 'tic' tipico dei Millennials, il Milllennial Pause. Ecco di cosa si tratta (e perché è odiato dalla Gen Z).
I Millennial – nati tra il 1981 e il 1996 – sono spesso oggetto di scherno sui social media, soprattutto su piattaforme come TikTok, social apprezzatissimo dalla Generazione Z. Un fenomeno noto è la Millennial Pause, un breve ritardo prima di iniziare a parlare nei video, particolarmente evidente nei reel di Instagram e nei contenuti di TikTok creati da Millennial. Chi è cresciuto negli anni Ottanta o Novanta potrebbe conoscere bene questo ‘tic’.
Il termine Millennial Pause è stato lanciato dalla tiktoker @nisipisa in un video e successivamente ripreso da un articolo di The Atlantic del 2022 scritto da Kate Linsday, che ha esaminato l’imbarazzo causato da questo piccolo ritardo. L’articolo mette in evidenza come la Generazione Z non faccia pause quando inizia a registrare un video, mentre i millennial tendono a farlo, evidenziando una diversa familiarità con la tecnologia e le piattaforme digitali.
Secondo alcuni esperti, questa millennial pause rappresenta una soluzione a un problema oggi inesistente. In passato, con i mezzi tecnologici disponibili, dopo aver premuto sul tasto “rec” era necessario attendere un istante prima di iniziare a parlare per evitare che il video registrato non perdesse alcune parole. Tuttavia, con l’avvento di nuove tecnologie e piattaforme, questa pratica è diventata superflua, ma persiste come un tic comportamentale tra i millennial.
@nisipisa inspired by @killian Sundermann ♬ original sound - nisa
Secondo Kate Linsday, questo è uno dei molti segni che mostrano come la generazione che ha vissuto l’avvento di internet si senta ormai ‘vecchia’. @nisipisa cita addirittura la cantante americana Taylor Swift (nata nel 1989) quando parla delle star che non riescono proprio a evitare quella piccola pausa prima dell’inizio di un video.
Un altro fenomeno recente che ha catturato l’attenzione è il Gen Z shake, un gesto apparentemente casuale che si contrappone alla millennial pause. Cos’è esattamente il Gen Z shake? Si tratta di un piccolo movimento del telefono all’inizio dei video che ‘finge’ di essere naturale, ma in realtà è un modo per sostituire quella breve pausa di silenzio all’inizio di una ripresa. Un utente su TikTok ha spiegato che questa pratica è un tentativo di apparire autentici e più sicuri di sé.
Giornalista sulle nuvole, i miei grandi amori sono i libri, il cinema d'autore e gli animali. Sepulveda e Tarantino: le mie ossessioni.
Cosa ne pensi?