Ha una relazione con un uomo sposato: Miss Giappone si scusa e rinuncia al titolo

Karolina Shiino ha scritto un lungo post Instagram per porgere le sue scuse pubbliche. La sua vincita aveva già scatenato polemiche in quanto la donna, cittadina giapponese, è di origini ucraine.

Karolina Shiino, vincitrice del Gran prix Miss Giappone 2024, ha rinunciato al titolo. La giovane, che era stata incoronata lo scorso 22 gennaio, ha deciso di fare un passo indietro dopo che un giornale giapponese ha rivelato al pubblico la sua relazione con un uomo sposato. Shiino ha deciso di scusarsi con i fan sul suo profilo Instagram, in un post che recita: “Sono molto dispiaciuta per l’enorme problema che ho causato, e per aver tradito coloro che mi supportavano”.

Poi, la modella giapponese ha aggiunto di “non essere riuscita a dire la verità dopo l’uscita dell’articolo per via della confusione e della paura”. La Miss Japan Association, ente che si occupa di organizzare il concorso di bellezza, ha invece comunicato di aver accettato la richiesta di rinuncia al titolo, e si è scusata con tutte le parti in causa, inclusi gli sponsor e i giudici. Il posto rimarrà ora vacante per il resto dell’anno, avvenimento inusuale per il concorso di bellezza.

Ma questa non è l’unica controversia che ha visto coinvolta la giovane modella: la sua elezione a Miss Giappone aveva infatti sollevato una serie di polemiche per il fatto che Karolina Shiino, che abita in Giappone dall’età di cinque anni e che nel 2022 ha ricevuto la cittadinanza del Paese, sia di origini ucraine.

La modella è infatti la prima donna con discendenza europea a vincere tale premio, circostanza che aveva fatto discutere parte dell’opinione pubblica: in molti si erano appellati al regolamento, secondo il quale il concorso dovrebbe incoronare “la migliore rappresentazione dei tratti estetici di tutte le donne giapponesi”.

Dal canto suo, Shiino aveva dichiarato di sentirsi giapponesenel modo di parlare e nella mente”. “Devo affrontare barriere che spesso mi precludono di poter essere accettata come giapponese”, aveva detto durante il discorso di accettazione del premio. “Essere riconosciuta come giapponese mi riempie di gratitudine”.

La sua vittoria era arrivata nove anni dopo quella di Ariana Miyamoto, figlia di madre giapponese e padre afroamericano, che nel 2015 era stata la prima persona di discendenza mista ad essere eletta Miss Giappone.

La discussione continua nel gruppo privato!
Seguici anche su Google News!