Si è spenta in Sardegna, a 57 anni, Roberta Guaineri, avvocata penalista ed ex assessora allo Sport del comune di Milano. Aveva curato il dossier per le Olimpiadi invernali 2026 a Milano e Cortina d’Ampezzo.

Non si conoscono le cause della morte, ma Guaineri, come ha riferito il sindaco di Milano e grande amico dell’avvocata, Giuseppe Sala, soffriva di un problema di salute che, presumibilmente, ha causato un malore improvviso che l’ha portata alla morte, durante una vacanza in Sardegna lunedì.

Ho perso un’amica adorata”, ha scritto in un post pubblicato su Instagram il sindaco di Milano. Roberta Guaineri aveva fatto parte della prima giunta di Giuseppe Sala, da giugno 2016 a ottobre 2021, con diverse deleghe, dal Turismo allo Sport. “Il nostro rapporto è stato molto di più di un rapporto professionale… Mi aveva parlato dei suoi problemi di salute. Ma così presto no, Roberta… So che lascerai un vuoto che non mi azzardo nemmeno a descrivere”.

Pochi mesi fa Giuseppe Sala e Roberta Guaineri erano stati insieme a Siena per una gara ciclistica, e 10 giorni fa l’avvovata era andata a trovare l’amico a Palazzo Marino. “Guarderò a lungo questa foto, che cristallizza un nostro momento di grandissima felicità”, ha concluso il sindaco nella didascalia del post.

Roberta Guaineri, dopo aver frequentato il liceo classico Zaccaria di Milano, si è laureata nel 1991 in Giurisprudenza alla Statale di Milano, con tesi in Diritto Penale Commerciale, ed è poi entrata nello studio legale Nctm, che ha tra i soci fondatori anche suo marito, Alberto Toffoletto.

Dopo la laurea ha svolto pratica legale presso gli uffici di Milano e di New York dello studio legale Baker & Mc.Kenzie, e presso lo studio degli avvocati Bonzano, Guardamagna, Malcovati, Moro Visconti.

Dal 1994 Guaineri era iscritta nell’Albo degli avvocati di Milano e nel 2007 ha conseguito l’abilitazione a patrocinare davanti alla Suprema Corte di Cassazione.

Dal 2001 Roberta Guaineri era socia co-fondatrice dello studio legale Moro Visconti, de Castiglione, Guaineri, dove si occupava di diritto penale di impresa, assistendo aziende, istituti bancari e finanziari e manager nelle tematiche di natura penale.

La discussione continua nel gruppo privato!
Seguici anche su Google News!