Addio all'attrice Teri Garr, la "Inga" di Frankenstein Junior
L'attrice si è spenta a 79 a causa di complicazione legate alla sclerosi multipla, di cui soffriva da 25 anni.
L'attrice si è spenta a 79 a causa di complicazione legate alla sclerosi multipla, di cui soffriva da 25 anni.
Addio a Teri Garr, attrice e cantante statunitense nota al pubblico internazionale soprattutto per il ruolo di Inga, la domestica della commedia di Mel Brooks Frankenstein Junior, e dell’amante di Dustin Hoffman in Tootsie, ruolo che le valse una candidatura agli Oscar.
La 79enne, come riportato dalla sua addetta stampa, Heidi Schaeffer, è morta martedì scorso a Los Angeles, a causa di complicazioni legate alla sclerosi multipla, di cui soffriva da tempo.
Lutto nel mondo del cinema: è morta, a 79 anni, l’attrice #TeriGarr, la mitica Inga - assistente di Gene Wilder - in “#FrankensteinJr” di Mel Brooks. Era affetta da sclerosi multipla. pic.twitter.com/kiwq0lXivV
— Tg1 (@Tg1Rai) October 29, 2024
Nata in Ohio, Terry Ann Garr si trasferì presto a New York da Los Angeles, dove è cresciuta, per studiare recitazione, cominciando la sua carriera come ballerina e con alcuni piccoli ruoli nell’Andy Griffith Show e in Star Trek. Il “boom” negli anni ’70 e ’80, quando lavorò al fianco di diversi registi e attori di prestigio, fra cui Jack Nicholson, che scrisse il film del 1968 Sogni perduti, o Francis Ford Coppola, che sei anni più tardi la volle per La conversazione, con Gene Hackman.
Dopo la commedia cult di Brooks, del 1974, Coppola la chiamò di nuovo per Un sogno lungo un giorno, mentre nell’83 arrivò anche la candidatura all’Oscar come miglior attrice non protagonista per il ruolo di Sandy Lester in Tootsie. Fra le curiosità anche una partecipazione in tre episodi di Friends, in cui ha vestito i panni della madre di Phoebe.
Parlò pubblicamente della sclerosi multipla per la prima volta nel 2002, spiegando che le era stata diagnosticata nel 1999, e nel 2006 ebbe un aneurisma che la fece finire in coma per una settimana.
Giornalista, rockettara, animalista, book addicted, vivo il "qui e ora" come il Wing Chun mi insegna, scrivo da quando ho memoria, amo Barcellona e la Union Jack.
Cosa ne pensi?