Un neonato, con ogni probabilità venuto alla luce solo poche ore prima, è stato ritrovato nel centro di Taranto da una passante che si trovava lì per caso ed è stato allertato dal pianto del bimbo. L’episodio si è verificato intorno alle 7 di sabato 12 agosto 2023: la donna stava portando a passeggio i suoi cani come ha sempre fatto ogni mattina, ma si è insospettita nel momento in cui ha avvertito i vagiti e si è quindi avvicinata.

Sulla base di quanto emerso, il piccolo è stato abbandonato dentro una busta e avvolto da una coperta, mentre poco distante era stato lasciato n pelouche. Nel momento in cui è stato lanciato l’allarme, sono poi intervenuti sul posto la polizia e un’ambulanza del 118.

Il neonato è stato successivamente trasportato d’urgenza all’ospedale Santissima Annunziata e affidato alle cure dei medici, ma secondo quanto riferito dall’ASL risulta essere “in ottime condizioni”.. Il bimbo aveva ancora il cordone ombelicale attaccato, che era ancora “fresca” secondo le osservazioni fatte dai medici, proprio per questo si può dedurre che il parto fosse avvenuto solo due-tre ore prima. L’altra parte del cordone potrebbe quindi essere rimasta attaccata alla mamma, diventa quindi determinante riuscire a risalire al più presto alla sua identità perché potrebbe rischiare un emorragia in caso di mancato intervento.

Gli agenti della polizia di Stato stanno sfruttando le immagini delle telecamere di sorveglianza presenti nei pressi del luogo del ritrovamento per cercare di risalire alla dinamica dei fatti e, se possibile, all’identità della mamma. Non è tardato ad arrivare l’appello del professor Federico Schettini dell’Unità di terapia intensiva neonatale (Utin), che si sta occupando in prima persona del bambino: “Speriamo – aggiungono dall’Azienda sanitaria locale – che la madre si faccia sentire presto”.

La discussione continua nel gruppo privato!
Seguici anche su Google News!