Arriva NEWBrew, la birra prodotta con l’acqua riciclata dagli scarichi fognari
La NEWBrew, la birra ecologica prodotta con l'acqua delle fogne, sta andando a ruba a Singapore. E voi l'assaggereste?
La NEWBrew, la birra ecologica prodotta con l'acqua delle fogne, sta andando a ruba a Singapore. E voi l'assaggereste?
È arrivata una nuova birra, la NEWBrew, prodotta con l’acqua riciclata dagli scarichi fognari. L’esperimento è stato condotto a Singapore e pare che il sapore di questa birra sia del tutto simile a quello a cui siamo abituati.
Prodotta in collaborazione tra l’Agenzia nazionale per l’acqua di Singapore e il birrificio Brew, la nuova NEWBrew rappresenta un ulteriore passo avanti per quanto riguarda la tutela ambientale. Dopo molto lavoro, gli ideatori del progetto sono riusciti a rendere il sapore di questa birra molto simile a tutte le altre presenti normalmente in commercio.
“Sul serio, l’ho assaggiata e non avrei mai detto che fosse fatta di acqua del gabinetto”, ha asserito Chew Wei Lian, 58enne amante della birra, sul sito Bloomberg. “Non mi dispiacerebbe berla se fosse fresca di frigo. Voglio dire, ha il sapore della birra e mi piace la birra”. Insomma, pare proprio che la birra prodotta dall’acqua riciclata sarà sempre più presente nei supermercati del futuro.
Si tratta di un piccolo ma significativo passo in avanti per quanto riguarda la tutela ambientale e la riduzione dei consumi, data la siccità che spesso colpisce anche l’Italia. Il fatto che la NEWBrew sia stata ideata proprio a Singapore non è un caso. La famosa città-Stato ha infatti a disposizione pochissima acqua dolce (procurata principalmente dalle precipitazioni), tanto che gli scarichi fognari vengono riciclati anche per l’ottenimento di acqua potabile.
Per il filtraggio delle acqua torbide si segue un processo mediante il quale le acque reflue vengono sottoposte a una microfiltrazione che elimina le particelle microscopiche e i batteri. L’acqua trattata viene quindi sottoposta a una fase di osmosi inversa e disinfezione a raggi ultravioletti che ha lo scopo di uccidere i batteri e i virus rimanenti, garantendone la purezza.
La NEWBrew, però, non convince proprio tutti. Il 22enne Low Yu Chen ha dichiarato che “se volessi una birra, sceglierei qualcosa a base di acqua normale.” Nonostante questo, questa birra innovativa sta riscontrando un notevole successo nel Paese e si calcola che già entro fine luglio non sarà più disponibile nei supermercati. Non ci resta che aspettare che arrivi anche in Italia.
Giornalista sulle nuvole, i miei grandi amori sono i libri, il cinema d'autore e gli animali. Sepulveda e Tarantino: le mie ossessioni.
Cosa ne pensi?