Il problema dei corsi contro la depressione venduti da influencer: le critiche a Nikita Pelizon

L’influencer ed ex concorrente del Grande Fratello ha ricevuto critiche per aver messo in vendita un corso motivazionale contro la depressione. Burioni: “Bisogna rivolgersi a uno specialista, chi minimizza la depressione è un irresponsabile”.

Nikita Pelizon, vincitrice dell’ultima edizione del Grande Fratello VIP, ha ricevuto un’ondata di critiche dopo aver iniziato a vendere, sul web, un corso motivazionale tenuto da lei stessa. L’influencer, che ha raccontato di aver sofferto in passato di depressione, ha dichiarato di essere ora pronta a rivelare tutto quello che sa a riguardo, aiutando le persone che compreranno il corso a prendersi cura al meglio della propria salute mentale.

Dato che mi chiedete sempre come faccio ad essere così sorridente, se un tempo vivevo con la depressione a braccetto. Ho investito su me stessa per anni. Tra studi, psicologi, letture, corsi, esercizi sono pronta”, ha scritto in una storia Instagram. Il problema, però, è che Pelizon non ha i titoli necessari per poter trattare problematiche simili. Proprio per questo motivo, sono tantissime le critiche che ha ricevuto dal web, sia dai fan che da esperti e personaggi conosciuti.

Uno tra i primi a mettere in guardia gli utenti è stato il medico Roberto Burioni, che dichiara in un tweet: “È bene capire una volta per tutte che la depressione è una malattia come il diabete o l’ipertensione, non il disturbo di chi non ha niente a cui pensare. Bisogna rivolgersi a uno specialista e, se necessario, curarsi con dei farmaci. Chi la minimizza è un irresponsabile”.

Anche Veronica Satti, la figlia di Bobby Solo, che parla spesso sui social di salute mentale, si è espressa contro Nikita Pelizon in alcune storie Instagram, nelle quali dichiara di aver studiato psicologia per cinque anni ma di non avere per questo mai pensato di poter vendere dei corsi: “Mi limito ad avere un approccio emotivo e prima mi consulto con la mia psichiatra per non creare trigger nei miei contenuti” dice, parlando della sua attività di divulgazione, che ha l’obiettivo di accrescere la consapevolezza dei suoi follower sulle tematiche riguardanti la salute mentale. “Sono borderline e provo umilmente e in punta di piedi a portare qualcosa che possa abbattere lo stigma che permea la salute mentale, ma lucrarci sopra è ai limiti dell’illegalità”, sostiene. “Farò attenzionare il tuo operato, ho già fatto radiare una psicologa, tutto per proteggere chi sta vivendo momenti di dolore e fragili”, conclude.

veronica satti
Instagram @veronica_satti

Fa loro eco Selvaggia Lucarelli: “TikTok frivoli, la psicoterapia sponsorizzata da influencer improbabili, le slide ricolme di banalità per spiegare fenomeni complessi, i voucher per i colloqui online venduti da personaggi ridicoli e molto altro ancora. Il risultato poi è questo. Chiunque ormai pensa di avere un livello di competenza accettabile”.

Il corso, della durata di 5 settimane, consiste in 5 lezioni preregistrate a settimana, un canale Telegram ‘per fare nuove amicizie’ e una meditazione guidata, per un costo totale di 247 euro, scontato a 97 euro per le prime ore. E c’è anche un pacchetto VIP, che include una telefonata con l’influencer con lo scopo di analizzare la propria situazione. Ma non è tutto: ci sarebbe anche uno shop online, con tutto il merchandise di Nikita Pelizon corredato da frasi motivazionali al 10% di sconto.

Nel gruppo Telegram, l’influencer avrebbe svelato, come riportato da Il Fatto Quotidiano: “Non serve una laurea per lavorare su noi stessi. Ho fatto la scuola per aiutare le persone disabili, per aiutare i bambini e le persone anziane. Ho studiato psicologia alle superiori. Studio psicologia da quando sono nata perché l’ho sempre amata”.

La discussione continua nel gruppo privato!
Seguici anche su Google News!