Breve storia di questo curioso orinatoio femminile del 18esimo secolo
Questo particolare orinatoio femminile risalente al 18esimo secolo fa parte di una coppia di orinatoi uguali, progettati a forma di pene eretto: scopriamo la sua storia.
Questo particolare orinatoio femminile risalente al 18esimo secolo fa parte di una coppia di orinatoi uguali, progettati a forma di pene eretto: scopriamo la sua storia.
Sebbene nella società moderna le stranezze non manchino, fa certamente parlare di sé questo particolare orinatoio femminile risalente, approssimativamente, al XVIII secolo (1701-1800), fatto in vetro a forma di pene.
Il curioso oggetto è proprietà della collezione del gruppo museale del Museo della Scienza, del Regno Unito. L’orinatoio è fatto in vetro, a forma di pene eretto con annessi i testicoli, e fa parte di una coppia di orinatoi identici, progettati appositamente per avere questa forma fallica molto esplicita.
L’interessante reperto storico è stato postato anche sulla pagina Instagram Whores of Yore, che si occupa di mostrare fatti curiosi e irriverenti.
Non si sa molto sull’origine di questo orinatoio femminile unico nel suo genere, né perché sia stato progettato proprio con questa singolare forma. Certo è che gli orinatoi portatili non erano una cosa rara da vedere, nell’antichità. Sia per gli uomini che per le donne era possibile comprare questo tipo di oggetti.
Gli orinatoi portatili femminili, come anche quelli maschili, però, erano considerati un bene di lusso che potevano permettersi solo le donne facoltose con molto denaro. In un particolare periodo storico come il 18esimo secolo, in cui le condizioni igeniche erano pessime e i servizi igenici pubblici scarseggiavano, gli orinatoi portatili erano preziosi oggetti che le donne benestanti potevano portare con sé fuori casa.
Gli orinatoi portatili erano particolarmente utili per quando le donne dovevano affrontare lunghi viaggi, come riporta il Science Museum Group.
Anche nell’epoca moderna, questi utensili hanno una forma allungata “a imbuto” per facilitare l’operazione alle donne che devono urinare. Tuttavia incuriosisce molto, sia per questioni sociali che culturali, il fatto che il particolare orinatoio mostrato dal Museo della Scienza britannico risalente al 18esimo secolo, un periodo in cui era considerato molto importante per una donna mantenere il decoro e la “decenza”, sia stato progettato proprio a forma di pene.
Vegetariana, amante dei libri, dello sport e di qualsiasi cosa sia vecchio di 500 anni o più.
Cosa ne pensi?