In queste sere, un susseguirsi di musica e divertimento: Sanremo, però, non è solo un festival della musica, ma anche un’occasione per divertire gli spettatori più competitivi, che giocano al Fantasanremo, una competizione online parallela.

Ma cos’è il Fantasanremo? Si tratta di un gioco online a cui partecipano più di 150mila utenti, che di fatto competono sui social piazzando nella loro “squadra” 5 artisti del Festival di Sanremo. Per partecipare al Fantasanremo, infatti, bisogna scegliere 5 cantanti in gara, e la somma dei loro punteggi sarà il totale con cui si compete con altri giocatori: chi ha il punteggio più alto, ovviamente, vincerà il Fantasanremo.

Ci sono anche dei bonus, che sono molto importanti per alzare il punteggio dei cantanti nella propria squadra. I bonus sono molto creativi e dipendono dallo stile del cantante, da come si veste, da quello che dice e da come si comporta. Per esempio, se un cantante si presenta sul palco dell’Ariston con un abbigliamento monocromatico, ovvero di un unico colore, chi lo ha in squadra guadagnerà 10 punti.

Chi ha nella propria squadra Achille Lauro, che per la sua esibizione ha cantato a torso nudo, avrà certamente alzato il suo punteggio: mostrare l’ombelico, infatti, fa guadagnare 10 punti. Per chi dà il 5 ad Amadeus, il punteggio sale di  ben 15 punti.

Ma i bonus non si fermano qui: il punteggio sale anche quando un cantante dà un bacio, twerka, porta con sé animali veri sul palco o è ubriaco.

I bonus più corposi sono ricevere una standing ovation, che fa guadagnare la bellezza di 30 punti. Se un cantante dice “Un saluto a zia Maria”, invece, chi lo ha in squadra riceverà 20 punti. Dire le parole “Fantasanremo” e “Papalina”, inoltre, aumenta di molto il punteggio: per questo, molti cantanti in gara sono stati al gioco per cercare di far vincere chi ha scelto loro nella propria squadra.

Come Sangiovanni, che ha chiesto ad Amadeus di dire “Fantasanremo” e “Papalina”, o Iva Vanicchi che, per la gioia dei giocatori, dopo la sua standing ovation da 30 punti ha aggiunto: “Altro che papalina!”.

La discussione continua nel gruppo privato!
Seguici anche su Google News!