Pelè, 7 figli da tre donne diverse: la vita privata della leggenda del calcio

La leggenda del calcio brasiliano si è spento a 82 anni a causa di un tumore all'intestino con cui lottava da tempo, circondato dalla moglie e dai suoi figli, che non l'hanno lasciato solo negli ultimi giorni.

Il mondo del calcio piange la scomparsa di Pelè, certamente uno dei più grandi (se non il più grande della storia), che si è spento a 82 anni dopo una lunga malattia, un tumore al colon, con cui combatteva da tempo nella serata del 29 dicembre 2022. La storia di “O’ Rey”, questo il suo soprannome, ha emozionato intere generazioni, compresi i giovani di oggi, che hanno potuto ammirarne le giocate solo attraverso la Tv o con i racconti di genitori e nonni.

Uno come lui è stato una leggenda anche per il cinema: impossibile non ricordare uno dei suoi gol più belli, parte integrante della trama di Fuga per la vittoria, film che viene riproposto ancora oggi in replica. Lui è stato però motivo di ispirazione anche per diversi documentari, dal film cult di John Houston del 1981 al documentario di Netflix Pelé: il re del calcio del 2021. Chi ha voluto ripercorrere la sua storia ha invece potuto farlo grazie al film Pelé: Birth of a Legend del 2016, dove vengono ripercorsi tutti i suoi passi più importanti, dal periodo trascorso nelle favelas di Três Corações, a Minas Gerais, all’approdo al Santos fino al trionfo al Mondiale di Svezia 1958.

Nel privato, invece, Pelè ha avuto una vita piuttosto tormentata. Sono ben tre i matrimoni all’attivo. Il primo risale al febbraio 1966, con Rosemeri dos Reis Cholbi, che aveva avuto modo di corteggiare per diversi anni, e a cui è stato legato fino al 1982. Da lei ha avuto tre figli, Kely, Edinho e Jennifer. La primogenita è stata la prima a ricordarlo poco dopo la sua morte con un messaggio che è stato decisamente toccante: “Tutto quello che siamo è grazie a te, ti amiamo infinitamente. Riposa in pace” – ha scritto.

Il brasiliano si è poi sposato una seconda volta nel 1994  con Assiria Seixas Lemos, da cui ha avuto due gemelli, Joshua e Celeste, unione però finita più recentemente, nel 2008. Le sue ultime nozze sono invece state celebrate nel 2016 dopo un fidanzamento durato 16 anni con Marcia Cibele Aoki. 

L’ex calciatore ha però avuto anche diverse altre storie d’amore non culminate con il matrimonio, ma da cui sono nati dei figli. Una di queste è Sandra Machado, frutto della relazione con la sua domestica Anizia Machado e riconosciuta dopo una lunga battaglia legale. Flavia, invece, nata dalla relazione con la giornalista Lenita Kurtz.

Negli ultimi anni il brasiliano ha ammesso di non essersi comportato sempre in maniera corretta nei confronti dei suoi figli: “Non  sono stato un buon padre, forse perché lavoravo troppo non mi sono mai reso conto di quello che succedeva vicino a me”. Edinho ha ereditato da lui la passione per il calcio, che lo ha portato a diventare portiere per cinque anni, ma si è poi trovato costretto ad appendere le scarpe al chiodo per cinque anni.

Molti calciofili ora non possono non ricordare quanto accaduto nel 2005 quando Pelè è stato ospite del programma La noche del Diez, condotto da Diego Armando Maradona, in cui il Pibe de Oro aveva espresso il desiderio, poi esaudito, di palleggiare con il collega. Nell’immaginario colettivo ora potranno farlo in Paradiso.

La discussione continua nel gruppo privato!
Seguici anche su Google News!