Abbiamo tutti in mente quelle scene dei film in cui il malcapitato di turno tocca un cavo elettrico e resta fulminato. Spesso la persona in questione, per esigenze di copione, non muore; tuttavia è molto probabile che una scossa del genere uccida nella vita reale. Questo sembra valere per tutti, tranne che per gli uccelli.

Gli uccelli, infatti, non hanno problemi ad appollaiarsi sui cavi elettrici ad alta tensione senza restare fulminati, del tutto ignari dello stupore che suscitano nella maggior parte delle persone che li osserva. Come ci riescono?

Secondo quanto affermato da Rambel Sun, un neolaureato in ingegneria elettrica e informatica che attualmente insegna alla Phillips Academy di Andover nel Massachusetts, questa sorta di immunità non è tanto da imputare alla conformazione fisica degli uccelli, quanto al movimento degli elettroni che viaggiano da un cavo elettrico all’altro. “Gli elettroni vengono essenzialmente estratti da terra dalla centrale elettrica”, afferma Sun. “Si muovono attraverso le linee elettriche, raggiungono dispositivi come la tua TV, e alla fine tornano nel terreno da dove sono venuti”. Questo crea un circuito chiuso, necessario per garantire il flusso di elettricità.

Il movimento dell’elettricità è molto simile a quello dell’acqua: essa scorre, infatti, utilizzando la minor quantità di resistenza possibile. Nei cavi elettrici, l’elettricità scorre lungo fili di rame, un materiale ottimo per la conduzione di energia che consente all’elettricità di fluire facilmente lungo la sua superficie.

Un uccello, invece, è costituito da cellule e tessuti, che non sono buoni conduttori di elettricità. Proprio per questo, l’elettricità ‘ignora’ l’uccello appollaiato sul cavo e continua a viaggiare lungo il più veloce cablaggio in rame fino a destinazione. Tuttavia, anche gli uccelli potrebbero restare fulminati se, oltre al cavo, toccassero altri oggetti o superfici nello stesso tempo.

In questo modo si creerebbe un percorso che consentirebbe all’elettricità di viaggiare attraverso il corpo dell’uccello fino a raggiungere l’altro oggetto. Quando l’elettricità attraversa un corpo in questo modo, vengono rilasciate in esso scariche elettriche anche molto violente che possono causare la morte dell’uccello, se l’amperaggio è elevato.

Si potrebbe verosimilmente affermare, in conclusione, che anche gli esseri umani sarebbero in grado di non rimanere fulminati toccando un cavo elettrico, se lo toccassero con entrambe le mani e fossero sospesi da terra, evitando di toccare qualsiasi altro oggetto o superficie.

La discussione continua nel gruppo privato!
Seguici anche su Google News!