Più della metà degli adolescenti ha subito violenza all'interno della coppia
Un report di Save the Children sulla violenza di genere nell'adolescenza ha mostrato che più della metà ha subito violenza all'interno della coppia.
Un report di Save the Children sulla violenza di genere nell'adolescenza ha mostrato che più della metà ha subito violenza all'interno della coppia.
Il report sulla “violenza di genere in adolescenza” condotto da Save the Children ha evidenziato che il 52% degli adolescenti ha subito violenza all’interno della coppia e che il 30% giustifica la gelosia.
I risultati fotografati dall’indagine di Save the Children sulla violenza di genere tra gli adolescenti ha mostrato che più di un adolescente su due (52%) ha dichiarato di aver subito violenze nella coppia, ovvero comportamenti lesivi o violenti. Tra questi comportamenti sono evidenziati la persecuzione, per esempio il controllo attraverso lo smartphone con chiamate e messaggi per sapere dove ci si trova (34%), essere ricattati per ottenere qualcosa che non si vuole fare (23%), richieste insistenti dell’invio di foto intime (20%), condividere foto intime con altri senza consenso (15%), ed essere aggrediti con parole violente, grida o offese (29%).
Infine, essere spaventati da atteggiamenti violenti come pugni, schiaffi, spinte (19%).
Inoltre, secondo il rapporto “Le ragazze stanno bene? Indagine sulla violenza di genere onlife in adolescenza”, realizzato sempre da Save the Children, in collaborazione con Ipsos, il 43% degli adolescenti intervistati si dichiara molto o abbastanza d’accordo con l’opinione di attribuzione di colpevolizzazione della vittima, secondo cui se davvero una ragazza non vuole avere un rapporto sessuale con una persona, troverà il modo di sottrarsi. A pensarlo è il 46% dei ragazzi, percentuale più alta rispetto a quella tra le ragazze.
Il 29% degli adolescenti è anche molto o abbastanza d’accordo con l’opinione secondo cui le ragazze possono contribuire a provocare la violenza sessuale con il loro modo di vestire e/o di comportarsi, mentre il 24% pensa che se una ragazza non dice “no” esplicitamente allora vuol dire che è consenziente al rapporto sessuale (a pensarlo è il 26% dei ragazzi e il 21% delle ragazze).
Il 21%, sia tra ragazzi che tra ragazze, pensa che una ragazza, anche se sotto l’effetto di sostanze stupefacenti o di alcol, sia comunque in grado di acconsentire o meno ad avere un rapporto sessuale.
Infine, per il 30% degli adolescenti la gelosia è segno di amore, tanto che per il 21% condividere la password dei social e dei dispositivi con il partner è una prova d’amore. Il 17% delle ragazze e dei ragazzi tra i 14 e i 18 anni, inoltre, crede che sia possibile che in una relazione intima scappi uno schiaffo ogni tanto.
Sotto l’aspetto social l’indagine di Save the Children ha anche rivelato che al 26% degli adolescenti che hanno o hanno avuto una relazione è capitato che il/la partner creasse un profilo social falso per controllarlo/a.
Vegetariana, amante dei libri, dello sport e di qualsiasi cosa sia vecchio di 500 anni o più.
Cosa ne pensi?