Il primo museo della vagina sta per chiudere
Il primo museo della vagina sta per chiudere a causa della fine del piano immobiliare. "Siamo delusi che questo avviso di sgombero sia arrivato così presto".
Il primo museo della vagina sta per chiudere a causa della fine del piano immobiliare. "Siamo delusi che questo avviso di sgombero sia arrivato così presto".
Il Vagina Museum ha aperto a Bethnal Green, Londra, nel marzo dello scorso anno, dopo essersi trasferito da Camden Market, ma sta già per chiudere i battenti.
Il primo museo della vagina al mondo utilizzava lo spazio di Victoria Park Square insieme al locale di intrattenimento Enter, nell’ambito di un programma di tutela immobiliare, che adesso, però, sta per concludersi.
Un portavoce ha dichiarato alla stampa che è triste che il museo debba chiudere così presto e ha chiesto aiuto per trovare una nuova sede.
“In qualità di custodi, siamo sempre stati consapevoli che ci sarebbe stato chiesto di lasciare l’edificio con un preavviso molto breve“, ha dichiarato Florence Schechter, direttrice del museo, come riporta la BBC.
Il museo è a entrata gratuita e mira a diffondere la conoscenza e la consapevolezza dell’anatomia e della salute ginecologica. La struttura ha visto più di 40.000 visitatori durante i 10 mesi di apertura nella zona est di Londra.
Nell’ambito del programma di tutela, il museo si è preso cura dell’edificio che altrimenti sarebbe rimasto vuoto.
“Nel periodo trascorso a Bethnal Green, abbiamo dimostrato ancora una volta quanto il mondo abbia bisogno e voglia di un Museo della Vagina“, ha detto un portavoce.
Il museo della vagina ha iniziato la prima volta nel 2017, ospitando mostre pop-up prima di aprire a Camden Market nel 2019 con la mostra Muff Busters: Vagina Myths and How to Fight them.
L’anno scorso, quando il museo si è trasferito a Bethnal Green, ha ospitato le mostre Periods: A Brief History e From A to V, che hanno riguardato l’anatomia ginecologica, il ciclo mestruale e l’attivismo.
Il museo continuerà a funzionare online sul sito ufficiale, mentre il team di custodi cerca una nuova sede.
Il personale del Vagina Museum ha fatto appello al pubblico per le donazioni e l’aiuto nel trovare una nuova sede, aggiungendo che potrebbero trasformare uno spazio vuoto in “un cuore fiorente di una comunità“.
“Abbiamo già superato una pandemia e un periodo di temporanea assenza di casa. Con voi, insieme, possiamo superare anche questo“, ha aggiunto il portavoce.
Il museo sarà aperto ai visitatori dalle 10:00 alle 20:00 fino a domani, prima di chiudere.
Vegetariana, amante dei libri, dello sport e di qualsiasi cosa sia vecchio di 500 anni o più.
Cosa ne pensi?