Qual è la differenza tra regina consorte e regina
La regina Elisabetta ha annunciato che Camilla Parker Bowls, quando Carlo diventerà re, prenderà il titolo di "regina consorte". Ecco le differenza tra i titoli.
La regina Elisabetta ha annunciato che Camilla Parker Bowls, quando Carlo diventerà re, prenderà il titolo di "regina consorte". Ecco le differenza tra i titoli.
Come riporta la stampa, in occasione del 70° anniversario dell’ascesa al trono della regina Elisabetta, 95 anni, la monarca ha espresso il desiderio che Camilla Parker Bowls prenda il titolo di “regina consorte”, quando Carlo diventerà re. Ma cosa significa questo per Parker Bowls?
I titoli di regina e regina consorte sembrano simili, e in effetti lo sono, ma con una precisa differenza. Il titolo di regina viene dato solo alle regnanti che diventano monarca attraverso la linea di successione, come la regina Elisabetta I, la regina Vittoria o la regina Elisabetta II, che divenne monarca quando suo padre, re Giorgio VI, morì.
Il titolo di regina consorte, o Queen Consort in inglese, invece, viene dato solo alla moglie di un regnante. Nonostante i due titoli si differenzino, Camilla Parker Bowls sarà probabilmente chiamata da tutti “regina Camilla“, proprio come la madre della regina Elisabetta II, Elizabeth Angela Marguerite Bowes-Lyon, moglie del re Giorgio VI, che era chiamata regina Elisabetta o regina madre.
La questione del titolo nobiliare per Camilla Parker Bowls, una volta che Carlo fosse divenuto re, è stata molto discussa nel Regno Unito. All’inizio, gli inglesi erano convinti che Parker Bowls avrebbe dovuto ottenere il titolo di principessa consorte e non di regina consorte: questa decisione era stata appurata con un comunicato stampa condiviso il giorno del fidanzamento di Parker Bowls con il principe Carlo nel 2005. I motivi sarebbero legati al fatto che il matrimonio della coppia è sempre stato visto come controverso, per via della loro relazione iniziata mentre Carlo era ancora sposato con la principessa Diana, e per il fatto che Parker Bowls era una donna divorziata.
La regina Elisabetta, comunque, ha cambiato le carte in tavola dicendo, come riporta la stampa, che è suo “sincero desiderio che, quando arriverà quel momento, Camilla sarà conosciuta come Regina Consorte“.
Una regola curiosa del titolo di regina consorte è che non si applica per i mariti: infatti, se la moglie di un monarca viene chiamata regina consorte, il marito di una monarca non viene chiamato re o re consorte, ma solo principe consorte, proprio come nel caso del principe Filippo di Edimburgo quando ha sposato la regina Elisabetta.
Vegetariana, amante dei libri, dello sport e di qualsiasi cosa sia vecchio di 500 anni o più.
Cosa ne pensi?