Un ragazzo ha tirato una torta contro la Gioconda e l'ha colpita

Un ragazzo ha lanciato un dolce alla panna sul viso della Monna Lisa per attirare l’attenzione sui problemi legati all’ambiente. Fortunatamente l’opera non ha subito nessun danno, in quando è protetta da un vetro blindato, ma non è la prima volta che il quadro è vittima di un atto vandalico.

Torta in faccia alla Monna Lisa di Leonardo Da Vinci. Il celebre quadro, conosciuto anche come la Gioconda, è esposto al museo parigino del Louvre dove, il 29 maggio 2022, è stato preso d’assalto da un’attivista che lo ha imbrattato con un dolce di crema e panna.

Fortunatamente l’opera non ha subito nessun danno, in quando è protetta da un vetro blindato che in questo caso ha anche impedito che la torta colpisse la tela. Pare che il responsabile del gesto volesse fare qualcosa di eclatante per attirare l’attenzione sui problemi legati all’ambiente e al pianeta.

Il giovane è entrato nel museo in sedia a rotelle, indossando un cappellino da baseball e una parrucca. Una volta arrivato di fronte alla Gioconda, si è alzato e ha lanciato la torta. Prima di essere portato via dagli addetti alla sicurezza, ha sparso per terra dei petali di rosa e ha urlato:

Pensate alla Terra. Ci sono persone che stanno distruggendo la Terra. Pensateci. Gli artisti vi dicono: ‘Pensate alla Terra’. Tutti gli artisti, pensano alla Terra. Ecco perché l’ho fatto. Pensate al pianeta!

Il gesto è stato ripreso dalle decine di persone che si trovavano nella sala dove la Gioconda è esposta, e il video postato sui social è diventato virale, facendo il giro del mondo in pochissime ore. Ma non è la prima volta che il quadro è vittima di un atto vandalico.

Nell’estate del 2009, un turista lanciò una tazza di contro il vetro che lo protegge, mentre nel 1974, a Tokyo, qualcuno provò deturparlo con uno spray rosso. Nel 1957, invece, la Monna Lisa venne leggermente rovinata dal lancio di un sasso, che ruppe il vetro e fece staccare una parte della pittura a olio.

La discussione continua nel gruppo privato!
Seguici anche su Google News!