Re Carlo III è il nuovo volto delle banconote britanniche
Nel 2024 inzieranno a circolare le nuove banconote britanniche con il volto di Carlo III, che circoleranno contemporaneamente con quelle della defunta regina Elisabetta II.
Nel 2024 inzieranno a circolare le nuove banconote britanniche con il volto di Carlo III, che circoleranno contemporaneamente con quelle della defunta regina Elisabetta II.
Mentre l’Inghilterra si sta ancora abituando alla scomparsa di Elisabetta II i primi cambiamenti sono già stati attuati: la nazionale di calcio inglese ha cantato God save the King ai mondiali in Qatar, per la prima volta dopo decenni è stato un re ad accogliere il nuovo Primo Ministro e ora la Banca d’Inghilterra ha annunciato l’arrivo delle nuove banconote di re Carlo III.
La Banca d’Inghilterra ha annunciato a inizio settimana le nuove banconote da 1 sterlina con il ritratto di re Carlo III, che dovrebbero entrare in circolazione a metà del 2024. Le nuove banconote da 5, 10, 20 e 50 sterline saranno stampate solo per sostituire la valuta usurata o per soddisfare un eventuale aumento della domanda, perciò le banconote con le immagini della defunta regina Elisabetta II e quelle dell’attuale re circoleranno contemporaneamente.
Today we unveiled the design of the King Charles III £5, £10, £20 and £50 banknotes. They are expected to enter circulation by mid-2024. You can continue to use polymer banknotes with a portrait of Queen Elizabeth II. Visit our website for more details. https://t.co/i5eqAhxrKY pic.twitter.com/BkYTZ0VopZ
— Bank of England (@bankofengland) December 20, 2022
“È un momento significativo“, ha dichiarato alla stampa il governatore della banca, Andrew Bailey, aggiungendo che re Carlo III è solo il secondo monarca a comparire sulle banconote.
Le banconote, infatti, sono state emesse per la prima volta alla fine del XVII secolo, ma il sovrano britannico vi è comparso solo dal 1960, quando la regina Elisabetta II è stata la prima monarca ad apparire sulle sterline. Le prime banconote recavano un ritratto della regina che indossava il diadema di diamanti della famiglia.
Un secondo ritratto, realizzato da un altro designer, ebbe un’accoglienza migliore, perché la gente pensava che in quest’ultimo ritratto la regina sembrasse più realistica e più “rilassata“, secondo la Banca d’Inghilterra.
Tra tutti i ritratti che sono stati realizzati, il più familiare per la maggior parte dei britannici è quello con la regina Elisabetta più matura, disegnato nel 1990. Lo stesso ritratto ha continuato a comparire anche dopo il 2016, quando le banconote hanno iniziato a essere stampate su plastica anziché su carta.
Per quanto riguarda le monete, dal XVII secolo i monarchi hanno iniziato a comparire rivolti nella direzione opposta a quella del loro predecessore, quindi sulle monete re Carlo è rivolto a sinistra, perché sua madre è rivolta a destra.
Sulle banconote, invece, i reali vengono rappresentati sempre frontalmente.
Vegetariana, amante dei libri, dello sport e di qualsiasi cosa sia vecchio di 500 anni o più.
Cosa ne pensi?