Vendicarsi dei tradimenti usando i glitter: è questo l’ultimo trend di TikTok, dove i più giovani hanno iniziato a utilizzare i brillantini per punire i partner colpevoli di tradimento. In alcuni video, infatti, vediamo gli utenti ricoprire di brillantini gli oggetti del partner, assicurandogli così qualche ora di lavoro per riuscire a rimuoverli: questo perché i glitter sono molto resistenti, rendendone difficile l’eliminazione anche quando si utilizza lo struccante.

Ora, però, il trend rischia di essere messo fuorilegge dalla nuova normativa europea: è del 15 ottobre 2023, infatti, la legge che stabilisce che i glitter liberi non potranno più essere commercializzati. Questo perché l’UE ha deciso di eliminare gradualmente i prodotti con microplastiche che potrebbero disperdersi nell’ambiente, decisione presa già lo scorso 25 settembre seguendo le direttive dell’ECHA, l’Agenzia europea delle sostanze chimiche.

Come riporta Il Fatto Quotidiano, sono infatti 42.000 le tonnellate di microplastiche disperse in un anno nella sola Unione Europea, conteggio nel quale “rientrano le particelle di polimeri sintetici inferiori a 5 mm non solubili e non degradabili”.

La legge in questione è parte di uno sforzo congiunto dei membri dell’Unione Europea per il contrasto alle microplastiche, che sono state ritrovate non soltanto in ambienti marini e terrestri, ma anche nel sangue umano, come è stato reso noto da uno studio della Vrije Universiteit di Amsterdam pubblicato lo scorso anno. Oltre ai glitter, sono ricompresi nella legge tutti i prodotti che contengono microgranuli, come detersivi con microsfere, scrub viso e corpo, alcuni farmaci e dispositivi medici.

La discussione continua nel gruppo privato!
Seguici anche su Google News!