Avete mai pensato al giorno del vostro matrimonio? E soprattutto vi è mai balenata l’idea di portare, proprio sull’altare, il vostro cagnolino? Magari quello con cui avete condiviso momenti di gioia e dolore? Insomma, il vostro amico a quattro zampe, il vostro “migliore amico” d’ora in poi, almeno in provincia di Bergamo, non vi lascerà da soli nemmeno nel giorno delle nozze. In molti casi questo è già possibile, in altri no. Spesso dipende dalla disponibilità delle chiese, dei sacerdoti chiamati a celebrare la funzione o degli ufficiali di stato civile in caso rito non religioso. Insomma sono in tanti a chiedersi se sia possibile o se è il caso di coinvolgere il proprio cane e di trasformarlo, per un giorno, in un paggetto.

Veronica Appiani e Massimiliano Fabbricatore, ad esempio, si sono sposati alla presenza dei loro Athena e Black Demon, i loro due cani bullmastiff, che hanno portato le fedi. La cerimonia – come scrive Repubblica.it – si è tenuta al comune di Brignano Gera d’Adda, nella Bergamasca, ed è stata celebrata dalla sindaca Beatrice Bolandrini secondo cui “gli animali domestici fanno parte della famiglia”. E, dunque, non possono mancare al giorno delle nozze.

Di diverso avviso, invece, era stata lo scorso luglio la sindaca di Pontirolo Nuovo, sempre in provincia di Bergamo, che aveva negato ai futuri sposi la possibilità di far portare gli anelli nuziali al loro cane. Un modo di pensare che non è piaciuto alla coppia e che non trova d’accordo nemmeno Elisa Gudiarelli di “Wedding Dog Sitter”, che si è presa cura dei bullmastiff durante la cerimonia in provincia di Bergamo, la quale ha dichiarato a Repubblica.it:

Il giorno del matrimonio è importante e credo che si possa fare tutto nel rispetto delle istituzioni e dei luoghi sacri. Se il cane è considerato parte della famiglia, è normale che gli sposi lo vogliano accanto in un momento così importante. È nella nostra mission rendere l’Italia un Paese più rispettoso, sensibile e attento alle esigenze e alla dignità degli animali.

La discussione continua nel gruppo privato!
Seguici anche su Google News!