Starbucks non è nuovo a combinazioni particolari per i suoi prodotti: recentemente, infatti, aveva lanciato l’Unicorn Frappuccino al gusto di caramella e l’Avocado Blended. Adesso è il turno del Pork Flavoured Latte, al gusto di maiale.

Il Pork Flavoured Latte è un cappuccino a base di caffè aromatizzato alla pancia brasata di maiale. Ma perché Starbucks ha voluto presentare questo particolare cappuccino? Il Pork Flavoured Latte è stato lanciato dalla multinazionale in occasione del nuovo anno lunare cinese per augurare buona fortuna e un anno propizio e ricco. In Cina, infatti, il maiale è simbolo di ricchezza e di buon auspicio.

Non per niente è stato infatti soprannominato “Latte dell’abbondanza”, “Abundant Year Savory Latte” in inglese. Il Pork Flavoured Latte, secondo il marketing di Starbucks, ha un sapore “interessante”.

Secondo la lista degli ingredienti condivisa sul sito di Starbucks, il Pork Flavoured Latte si compone di salsa aromatizzata di maiale brasato Dongpo con caffè espresso e latte cotto a vapore, con salsa di maiale extra e carne di petto di maiale in chips per guarnire. Questo particolare e inusuale cappuccino è venduto al prezzo di 68 yuan (9,45 dollari, 8,75 euro).

In un comunicato di Starbucks si legge che il lancio del cappuccino al gusto di maiale è un modo, per l’azienda, di “portare le usanze tradizionali del Capodanno nel caffè attraverso sapori salati e dolci inaspettati”.

Il Dongpo rou, su cui si basa il nuovo cappuccino, è un piatto a base di pancetta di maiale brasata, zucchero di canna, salsa di soia, vino giallo e altri condimenti, che possono variare da zona a zona in tutta la Cina. Il nome del piatto è intitolato all’antico poeta, pittore e statista Su Dongpo.

Il Pork Flavoured Latte è attualmente disponibile solo negli Starbucks Reserve della Cina, che è il primo mercato estero per importanza per la multinazionale a livello di vendite, secondo per fatturato solo agli Stati Uniti.

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