Taylor Swift, anche un neonato al concerto di Parigi. La foto scatena la polemica social
Il piccolo, immortalato in una foto postata su X, è adagiato su una coperta e indossa le cuffie. L'immagine ha inevitabilmente scatenato la polemica.
Il piccolo, immortalato in una foto postata su X, è adagiato su una coperta e indossa le cuffie. L'immagine ha inevitabilmente scatenato la polemica.
La questione su cosa possano o non possano fare i bambini molto piccoli è sempre motivo di dibattito, tra genitori e non, e sicuramente le immagini pubblicate sui social che riprendono un neonato al concerto parigino di Taylor Swift hanno finito per inasprire ulteriormente la polemica.
Nelle foto, pubblicata su X da uno spettatore, si vede il piccolo sdraiato a terra alla Défense Arena di Parigi, adagiato su una coperta, con le cuffie antirumore e un adulto al suo fianco; un’immagine che in molti hanno criticato, e che ha riaperto la discussione sull’opportunità di portare neonati e bambini molto piccoli in luoghi così affollati e rumorosi come stadi o concerti.
La foto originale, come si legge su X, è stata attualmente rimossa, quindi si trovano solo i suoi repost.
I’m not defending the mom’s decision but the baby is wearing ear protection, you can see it better in this picture pic.twitter.com/mmiQkROqgs
— Sara ✨ (@IfThisWasANovel) May 11, 2024
“Personalmente chiamerei la sicurezza, se vedessi un bambino nel pit, perché non è un’area sicura per loro” erano le parole scritte dall’utente a corredo dell’immagine. E c’è, ovviamente, chi ha condiviso la sua posizione, come questa donna che scrive: “Essendo mamma di un bambino di età simile, non posso proprio immaginare di vederlo partecipare a un concerto”. E ancora, “Come possono pensare che portare un bambino in questo tipo di eventi sia una buona idea?”, “Non riesco a immaginare quanto debba essere stato stressante per il bambino trovarsi in quell’ambiente”.
C’è anche chi ha ipotizzato uno scenario catastrofico: “Se ci fosse un’emergenza e tutti dovessero correre per uscire, il bambino verrebbe calpestato o ferito”.
C’è però anche chi cerca di prendere le parti dei genitori del piccolo, sottolineando che il bambino indossasse le cuffie antirumore. Ma sono davvero sufficienti per far sì che posti del genere siano da considerarsi “a misura” di bambino?
In linea di massima, pur non esistendo linee guida generali, i pediatri sono concordi nello sconsigliare i genitori dal portare i bambini molto piccoli a eventi simili, sia per il rumore – il problema dei decibel troppo alti non è da sottovalutare – sia perché, trattandosi di luoghi molto affollati, i bambini potrebbero risentirne, spaventandosi.
Non esiste un’età precisa per iniziare a portare i bambini ai concerti, o negli stadi, ma generalmente si consiglia di iniziare a portarli verso i 4 o i 5 anni, attrezzandosi sempre con le cuffie apposite.
Eppure, come abbiamo detto, non esistono leggi in proposito, e questo spiega perché il bebè sia finito nel concerto di Taylor Swift; come spiegano i portavoce della Défense, infatti, “I termini e le condizioni generali di vendita stabiliscono che tutti i minorenni (senza alcun limite di età) in possesso di un biglietto per un concerto all’arena La Défense di Parigi debbano essere accompagnati da un adulto”. In base alla policy aziendale, quindi, tutto in regola, visto che il bimbo era sotto la responsabilità dei suoi tutori.
Giornalista, rockettara, animalista, book addicted, vivo il "qui e ora" come il Wing Chun mi insegna, scrivo da quando ho memoria, amo Barcellona e la Union Jack.
Cosa ne pensi?