Il toccante ricordo di Giorgia per i 20 anni dalla morte di Alex Baroni

Sono passati vent'anni dalla morte di Alex Baroni e la sua ex compagna e collaboratrice musicale Giorgia lo ricorda affettuosamente sui suoi canali social: "Il tempo non cancella niente".

Il cantautore Alex Baroni, che quest’anno avrebbe compiuto 56 anni, se ne andava il 13 aprile del 2002, dopo 25 giorni da un incidente motociclistico che si è rivelato fatale. Aveva 35 anni.

La sua ex compagna, Giorgia, lo ha ricordato sui suoi canali social. “20 anni senza Alex, figlio fratello amico compagno, e Artista irripetibile, il tempo non cancella niente“, con una foto di Alex Baroni, sorridente, in bianco e nero.

Giorgia e Alex Baroni, il cui nome completo è Alessandro Guido Baroni, che si sono legati sentimentalmente dal 1997 al 2001, non erano solo innamorati ma anche legati da un’intima passione per la musica: i due hanno collaborato in diverse occasioni a progetti musicali e in seguito la loro relazione si è trasformata in qualcosa di più profondo.

Giorgia, come ha dichiarato in un’intervista a Grazia, è rimasta profondamente scossa dalla morte di Baroni e l’avvenimento ha segnato radicalmente la sua vita. “Ho toccato il fondo dei pensieri, la disperazione. La vita non mi aveva ancora insegnato che può accadere: ti saluti senza sapere che non ti vedrai più. Ma poi sono risalita: perché prima o poi la vita ti insegna anche a sfruttare il dolore come risorsa“, ha confessato la cantante.

Il suo toccante brano Gocce di memoria (2003) è infatti dedicato alla scomparsa del suo ex fidanzato.

Alex Baroni, un talento scoperto da Eros Ramazzotti che ha prodotto il suo primo album, è morto pochi mesi dopo la rottura con Giorgia, in un incidente stradale. L’incidente è avvenuto nel pomeriggio del 19 marzo 2002, a Roma.

Baroni stava percorrendo in moto la circonvallazione Clodia, quando un’auto l’ha travolto mentre compiva un’inversione di marcia in un punto in cui non avrebbe potuto farlo. Baroni non è morto sul colpo: il cantante è venuto meno a venticinque giorni dall’incidente, dopo un coma irreversibile, il 13 aprile 2002, a soli 35 anni.

Per quell’incidente l’automobilista che ha investito Alex Baroni è stato scagionato dall’accusa di omicidio colposo nel 2007 e assolto. Secondo la sentenza del giudice, Alex Baroni procedeva a velocità troppo elevata e senza aver allacciato il casco di sicurezza.

 

La discussione continua nel gruppo privato!
Seguici anche su Google News!