Toilet scrolling: perché usare lo smartphone in bagno fa male alle nostra salute
Non dovresti mai portare il tuo smartphone in bagno con te. E i motivi per non farlo sono assolutamente seri
Non dovresti mai portare il tuo smartphone in bagno con te. E i motivi per non farlo sono assolutamente seri
Portare lo smartphone in bagno con te per intrattenersi scrollando i vari social – fare, in pratica, quello che in gergo viene definito “toilet scrolling” – è decisamente una brutta idea.
Molte persone portano il telefono in bagno non solo per svagarsi ma anche per evitare di perdere messaggi, email o chiamate importanti. Che c’è di male, penseranno in molti? In sostanza, quando si porta il telefono in bagno, ci si espone a una maggiore permanenza in questo ambiente e ai germi presenti.
Portando il tuo cellulare in bagno, è molto probabile che si contaminerà con germi. Il bagno è un ambiente ricco di batteri di ogni tipo, che si possono trovare su vari oggetti, come il sedile del water, il rotolo di carta igienica e persino sulla maniglia della porta. Di conseguenza, esporsi a tali germi potrebbe aumentare il rischio di contrarre disturbi gastrointestinali, infezioni del tratto urinario e altri problemi di salute.
Studi dimostrano che lo sciacquone del water può trasformarsi in un aerosol di agenti patogeni, distribuendoli sulle superfici circostanti. Questo può interessare anche il tuo telefono se, ad esempio, lo appoggi su un lavandino vicino al WC.
Inoltre, il dottor Saurabh Sethi, gastroenterologo di San Francisco, ha affermato che questa abitudine ci porti a trascorrere più tempo in bagno del dovuto. Ciò porta a “un aumento dello sforzo sul retto e sull’ano”, il che può favorire l’insorgenza di emorroidi, ragadi anali e persino prolasso rettale.
“[Mentre si è seduti sul water] la gravità fa sì che tutto si blocchi un po’, e questo causa pressione sulle vene. Quindi, anche se non ti sforzi e stai semplicemente seduto lì a pensare a qualcos’altro, a fare qualcos’altro, c’è una certa pressione che viene applicata a quelle vene”, ha aggiunto il dottor Roshini Raj, gastroenterologo alla New York University Langone.
Questa abitudine può anche causare stitichezza, dal momento che il tuo corpo si abitua a “lavorare” in bagno per un periodo di tempo molto lungo e innaturale.
Come se ciò non bastasse, rischi anche di aggiungere stress alle tue giornate. Il momento passato in bagno rappresenta l’unico momento di pausa da una vita frenetica e impegnativa. Tuttavia, portando il telefono con te, non ti concedi una vera pausa mentale. Continui a ricevere e consumare informazioni, il che può causare stress aggiuntivo.
Giornalista sulle nuvole, i miei grandi amori sono i libri, il cinema d'autore e gli animali. Sepulveda e Tarantino: le mie ossessioni.
Cosa ne pensi?