Con la vittoria ai quarti di finale nei 57 kg, la boxe azzurra si assicura la prima medaglia olimpica della storia del pugilato femminile italiano. A portare a casa questo risultato alle Olimpiadi di Tokyo 2020 è Irma Testa, la 23enne di Torre Annunziata che già ai Giochi di Rio 2016 fu la prima atleta italiana a disputare un’Olimpiade in questa disciplina. 

Ora Irma dovrà concentrarsi per la semifinale di sabato 31 luglio 2021, ma ha già scritto il suo nome nelle pagine di questo sport: dopo aver sconfitto con merito Vorontsova e Walsh, ha battuto nei quarti di finale Caroline Veyre. L’atleta campana soprannominata Butterfly, ai punti e con un verdetto unanime di 5-0 (30-27, 30-26, 29-28, 29-29, 29-28) ha eliminato la sua avversaria canadese e ora la aspetta la temibile filippina Nesthy Petecio.

“Ho garantito la medaglia ed è una gran bella soddisfazione: ho combattuto molto bene nei primi due round, un po’ meno nel terzo, forse per via di un po’ di stanchezza. L’obiettivo resta fare bene e divertirmi, ma ora me la gioco”.

Ha detto l’azzurra dopo la vittoria del torneo dei pesi piuma di Tokyo 2020. Con questo successo si è assicurata come minimo la medaglia di bronzo. E ha continuato: 

“La filippina Petecio sarà una rivale tosta in semifinale, ma chi non lo sarebbe a questi livelli? Intanto questo risultato è dedicato al mio maestro e a tutto il movimento del pugilato italiano femminile”.

Irma Testa è un’atleta delle Fiamme Oro: nata il 28 dicembre 1997,  a 10 anni ha iniziato a frequentare la palestra Boxe Vesuviana del maestro Lucio Zurlo, mostrando da subito passione e predisposizione per il pugilato. Nel 2018 è protagonista del docufilm Butterfly, diretto da Alessandro Cassigoli e Casey Kauffman e presentato in concorso alla Festa del Cinema di Roma nella sezione Alice nella Città. Nel 2019 è diventata campionessa europea nella categoria 57 kg  e ha vinto la medaglia d’oro al Torneo di Qualificazione Olimpica di Parigi, dove dominando l’inglese Demolita Walsh, si è assicurata il suo posto a Tokyo 2020.

La discussione continua nel gruppo privato!
Seguici anche su Google News!