Valeria Graci, la diagnosi di DSA del figlio e l'appello alla scuola "Può fare la differenza"

A La Fisica dell'Amore la comica ha parlato del disturbo riconosciuto al figlio tredicenne, sottolineando come la scuola, che nel caso non si è accorta di nulla, sia invece fondamentale.

Ospite del programma di Rai 2 La Fisica dell’Amore, di Vincenzo Schettini, l’attrice comica Valeria Graci ha parlato del DSA (Disturbo Specifico dell’Apprendimento) di suo figlio, il tredicenne Pierluigi, nato dall’amore con l’ex compagno Simon Russo.

Graci ha spiegato che il disturbo è stato scoperto solo un paio d’anni fa, grazie agli sforzi suoi e del medico che ha in cura il ragazzo, mentre la scuola, ha sottolineato, non ha contribuito in alcun modo a portarlo allo scoperto.

“Lo abbiamo scoperto io e il medico a cui ci siamo rivolti, perché a scuola non se n’è accorto nessuno, né alle elementari né in prima media. I professori possono davvero fare la differenza per i ragazzi”.

Valeria Graci ha inoltre aggiunto che il ragazzo era presente in studio, e di avergli chiesto il permesso di poter parlare del disturbo. Nel corso dell’intervista si è anche raccontata come madre single, spiegando di crescere Pierluigi “da sola con l’aiuto dei nonni, delle amiche, della famiglia, però da sola, perché sono separata, come tantissime altre mamme. È capitato o capita almeno una volta nella vita di incontrare la persona giusta al momento giusto, ma anche la persona sbagliata al momento giusto. Non perché qualcuno sia sbagliato, semplicemente perché magari non siamo totalmente compatibili. Per cui, quando ci si incastra in qualcosa che non ci corrisponde e quindi si crea un attrito, bisognerebbe avere il coraggio di fermarsi un attimo e di prendere una distanza”.

Graci a novembre tornerà a teatro in coppia con Katia Follesa, con cui ha esordito ed è salita alla ribalta del grande pubblico nei primi anni del 2000 grazie al cabaret televisivo Zelig.

Secondo i dati del Ministero della Salute relativi al 2021 gli alunni delle classi III, IV e V della scuola primaria, della scuola secondaria di I e di II grado con certificazione di DSA ai sensi della l. 170/2010 erano 326.548 alunni, ovvero il 5,4% del numero complessivo dei frequentanti.

La discussione continua nel gruppo privato!
Seguici anche su Google News!