"Non accettiamo vegani": il video virale dell'influencer e i pregiudizi che negano la realtà

Giulia Pisco, influencer vegana, ha immortalato in un video TikTok quello che le è successo in Puglia: un ristoratore ha invitato lei e i suoi compagni di viaggio ad andare altrove

Ma cosa mangiano 8 vegani in Puglia? Qui la tradizione propone tantissimi piatti naturalmente vegetali, ma con alcuni ristoratori che abbiamo chiamato al telefono è andata più o meno così” inizia con questa frase il video TikTok dell’influencer Giulia Pisco, in vacanza in Puglia con alcuni amici. Il gruppo, composto esclusivamente da persone vegane, stava infatti cercando un posto dove mangiare, motivo per cui la ragazza aveva chiamato un ristorante con tante opzioni vegetali sul menù. Poi, la risposta negativa del ristoratore.

Ah oddio oddio oddio aspetta un attimo perché di vegano non abbiamo niente, mi dispiace, cerca qualcun altro” dice l’uomo al telefono. Ma Pisco continua: “Ho visto sul vostro menù, sul sito, che comunque avete dei piatti già vegani pugliesi, tipo le orecchiette fave e cicoria“. “Vai da un’altra parte, andate da un’altra parte, perché qua di vegani non ne accettiamo“, conclude però il ristoratore, rifiutando la prenotazione.

@giulia.pisco

“Vegani andate da un’altra parte”

♬ suono originale - Giulia

Come fa notare l’influencer, però, di piatti vegani sul menù online ce n’erano eccome: questo perché la tradizione pugliese è ricca di piatti naturalmente vegetali, a base di pasta ma anche di legumi, e tanta verdura. Purtroppo, spesso il significato di questo stile di vita non è compreso, e accade che ristoratori non si rendano conto di avere già piatti vegetali a disposizione, oppure fraintendano il significato del termine “vegano”; oppure, come nel caso della morte dell’influencer Zanna Samsonova, che sul veganesimo venga fatta della disinformazione.

Ad ogni modo, Giulia Pisco e i suoi amici non si sono persi d’animo e sono subito riusciti a ripiegare su un altro ristorante. “Per fortuna ci sono stati posti come questo che, pur non essendo apertamente vegan friendly, anzi avevano tantissimi piatti di carne e pesce, sono stati super disponibili e ci hanno fatto sentire accolti con quello che potevano proporci”, spiega l’influencer, mostrando la sua cena nel video.

La discussione continua nel gruppo privato!
Seguici anche su Google News!