Mentre il Giappone ci ha fatto conoscere la cultura – con annesse problematiche – degli hikikomori, dalla Cina arrivano le Youth Nursing Homes, che sono veri e propri ospizi o case di cura della gioventù.

Queste strutture si starebbero diffondendo a macchia d’olio soprattutto nelle zone rurali della Cina, vicine alle grandi città, dove i Millennials e la Gen Z cercherebbero rifugio per scappare dai problemi lavorativi, ambientali ed econonomici “ereditati” dalle generazioni passate.

Non è un modo per “andare in pensione” anzitempo, ma solo per godersi il tempo lento e non frenetico che solo l’anzianità regala; nelle Youth Nursing Homes si possono fare attività creative come il canto o la sceneggiatura, oppure occuparsi degli animali o, ancora, tenersi impegnati con giochi di squadra o da tavola, per stimolare la socialità e non alienarsi.

Si tratta di una soluzione temporanea, che tuttavia permette di fuggire per un po’ dall’urbanizzazione folle, dal costo della vita esagerato e dalle preoccupazioni quotidiane. Non a caso queste strutture si trovano generalmente in campagna, o in luoghi isolati e verdi dove ci si può rilassare con lunghe passeggiate o con la meditazione.

Anche i prezzi per il soggiorno sarebbero vantaggiosi, decisamente al di sotto della media di un affitto per un mini appartamento, senza contare che ci sono anche ospizi gratuiti, che accettano ragazzi in cambio di qualche opera di volontariato.

@lisax2024 😳"Lying flat"躺平..New trending in China: "Youth nursing homes".#youth #youthnuringhomes #youngpeople #china #generationz #wayoflife #life #future ♬ Chase - VodKe & 花凯

Quella delle Youth Nursing Homes è una scelta di evasione per tenere a freno anche la cosiddetta FOMO, e non è un fatto sorprendente che la scelta arrivi proprio dalle generazioni più giovani che stanno tentando, in vari modi, di abbattere gli schemi tossici e le narrazioni imposte da chi li ha preceduti.

La discussione continua nel gruppo privato!
Seguici anche su Google News!