È la prima volta che accade. Due uomini decidono di sposarsi in Irlanda nonostante siano amici: nessuna relazione d’amore, nessuna infatuazione. I due sono eterosessuali e mai hanno pensato di condividere la loro vita insieme, almeno dal punto di vista sentimentale e sessuale. A spingerli a sposarsi è stata solo una questione economica. Matt Murphy (83 anni), infatti, ha deciso di lasciare nel testamento la casa all’amico Michael O’Sullivan (58 anni, padre di tre figli) come un gesto di riconoscenza: Murphy, infatti, soffre di una patologia che, ostruendogli il nervo ottico, gli provoca gravi problemi alla vista. Michael, in tutti questi anni, andando a vivere con lui, non l’ha mai lasciato da solo, sostenendolo moralmente e facendogli, in sostanza, da badante.. non retribuito.

Adesso è arrivato il momento di pensare all’eredità, al testamento. Murphy, allora, per non pagare la tassa di successione sulla casa che ammonta a circa 50mila euro ha deciso di sposare l’amico Michael nonostante i due siano eterosessuali. I neo-sposi si conoscono da più di trent’anni e convivono insieme da quando Sullivan, perdendo la casa, è stato ospitato a casa del suo amico. Da quel momento non si sono più separati. “L’unico modo per pagare il suo servizio di badante era quello di lasciargli la mia casa una volta fatto testamento, dato che non potevo permettermi di pagargli uno stipendio” ha dichiarato Murphy all’Irish Times.

Quando Murphy ha deciso di fare testamento, però, ha scoperto che – se avesse voluto lasciare la casa al suo amico – avrebbe dovuto pagare una tassa di successione da 50mila euro. Una somma troppo elevata per lui che mai avrebbe potuto sostenere. Così è arrivata la decisione di sposarsi: in Irlanda, infatti, il matrimonio tra omosessuali è possibile dopo il referendum del maggio del 2015.

La coppia alla fine è convolata a nozze a Dublino, in un ex ospedale. Per Michael si tratta del secondo matrimonio mentre per Murphy è la prima volta. “Ci ameremo in salute e in malattia ma soltanto come amici” hanno dichiarato dopo la cerimonia, così come riportato dall’Irish Times.

La discussione continua nel gruppo privato!
Seguici anche su Google News!